Tuesday, 30 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, ecco Mario Pischedda: il cantore olbiese che racconta la Sardegna ai vip della Costa Smeralda

Olbia, ecco Mario Pischedda: il cantore olbiese che racconta la Sardegna ai vip della Costa Smeralda
Olbia, ecco Mario Pischedda: il cantore olbiese che racconta la Sardegna ai vip della Costa Smeralda
Laura Scarpellini

Pubblicato il 12 June 2019 alle 20:37

condividi articolo:

Olbia, 12 giugno 2019 - La città di Olbia ha conosciuto, dopo la seconda guerra mondiale, una ripresa economica e sociale in cui tutto sembrava possibile.

E così toccando la miseria più grande, e con tanti sforzi, sono scaturite da questa città personalità che hanno tracciato nuovi percorsi nei contesti più disparati.

Èil caso di Mario Pischedda che ha solcato la strada musicale lasciando una traccia indelebile nel corso dei decenni.

Quest'uomo dallo sguardo dolcissimo di chi ne ha vedute tante, di cose, nella vita, grazie alla sua passione per la musica è diventato uno dei personaggi più emblematici di Olbia.

Con il suo gruppo musicale "Nuovo gruppo isola" - formato insieme a Mario e Nardo Pischedda, Tore Nieddu e Carlo Deriu - ha iniziato a proporre musica dalle tipiche sonorità sarde che in breve tempo hanno fatto il giro del mondo.

Sempre più estimatori richiedono le loro esibizioni al Cala di Volpe, al Romazzino, al Pitrizza e negli altri locali della Costa Smeralda.

Non da meno le continue richieste di esibizioni su yacht esclusivi e ville di personaggi del jet set internazionale.

"Siamo appena ritornati dalla Spagna dove abbiamo suonato a Barcellona, e Cordoba. Le comunità dei sardi sparse nel mondo ci invitano di continuo: Australia, Europa e America ormai ci fanno sentire a casa!", racconta il cantore olbiese.

Mario Pischedda racconta la sua vita con un entusiasmo coinvolgente: "Il nostro gruppo si esibisce in acustico con le nostre voci che si fondono con la chitarra, la fisarmonica le percussioni e l'organetto a bocca. Ci richiedono sia i nostri pezzi originali che le canzoni del tipico repertorio sardo. Io stesso ne ho scritti di pezzi anche con il caro Pino D'Olbia indimenticato amico".

Il grande cuore di Mario Pischedda è ben noto da quando poco più che bambino si adoperò per realizzare il funerale di un vagabondo, utilizzando i guadagni della madre e ripagandoli poi con umilissimi lavori: "Era diventato un amico con cui avevo condiviso un prezioso panino, che nei momenti di fame e povertà valeva quanto una vita intera".

Un episodio, questo, che ben descrive il veroanimo di questo grande cantante generoso capace di cantare la sua terra con un immenso amore.

Non ci resta che ammirarlo in una delle sue prossime esibizioni insieme al suo gruppo.