Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Altri Sport, Sport

Olbia e Tempio: studenti del liceo De Andrè impegnati nella "corsa contro la fame"

Oggi la manifestazione al parco Fausto Noce e in viale della Fonte Nuova a Tempio

Olbia e Tempio: studenti del liceo De Andrè impegnati nella
Olbia e Tempio: studenti del liceo De Andrè impegnati nella
Giada Muresu

Pubblicato il 10 May 2023 alle 09:30

condividi articolo:

Olbia. Oggi, 10 maggio dalle ore 9.00 alle 12.30, il Liceo Artistico “Fabrizio De Andrè” rinnova, per il quarto anno consecutivo, il suo impegno con l'Onlus “Azione contro la Fame" con una iniziativa benefica denominata “La corsa contro la fame”.

L’obiettivo è quello di responsabilizzare i ragazzi verso tematiche sociali, con attenzione al problema della fame nel mondo, i Cambiamenti climatici, la sostenibilità, le guerre, la siccità e la povertà. La Corsa contro la Fame è considerato quindi un vero e proprio percorso di crescita.

Per l’edizione 2023 il paese focus è il Camerun, un paese che si trova attualmente ad attraversare ben 3 crisi umanitarie. Il nord del paese è afflitto da continui attacchi terroristici che stanno spingendo molte persone a lasciare le proprie case. Al confine Est, il Camerun si trova a gestire milioni di sfollati provenienti dalla Repubblica Centrafricana. Infine tutta l’area anglofona del paese è segnata da una guerra civile permanente che impone, anche in questo caso, soprattutto donne e bambini a lasciare le proprie case e a cadere nell’insicurezza alimentare.

Questi temi sono stati affrontati in classe e oggi, 10 maggio i ragazzi e i docenti saranno impegnati in una corsa/camminata non agonistica, fatta dagli alunni negli spazi del Parco Fausto Noce, attraverso la quale raccogliere, nella cerchia dei parenti e amici, delle promesse di donazione da trascrivere sul “Passaporto Solidale”: il meccanismo delle promesse di donazione ripartisce il contributo economico su più persone, porta i ragazzi a dare il meglio di loro stessi il giorno della corsa e li fa sentire parte attiva della soluzione.

Si tratta di un vero e proprio modello educativo in cui ogni ragazzo in azione è un adulto di domani che sarà più responsabile e pronto a mettersi in gioco per migliorare le cose. E sarà un esempio che i giovani alunni del Liceo De André daranno alla cittadinanza, grazie alla disponibilità dell'utilizzo del Parco Fausto Noce concesso da Comune di Olbia, che ha mostrato ancora una volta sensibilità e attenzione verso le tematiche sociali e di interesse collettivo.

La corsa contro la fame si tiene anche a Tempio. La promotrice è la professoressa Carboni, che è stata la pioniera dell'iniziativa che ha coinvolto tutte le sedi del Liceo De André. A Tempio si terrà alle 10.00 in viale della Fonte Nuova.