Thursday, 11 September 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

"Mediterranea” arriva a Golfo Aranci: su Rai 1 un viaggio tra mare, storia e tradizioni

Non mancheranno i racconti dal promontorio di Capo Figari

Olbia.it

Pubblicato il 11 September 2025 alle 11:01

condividi articolo:

Golfo Aranci. Torna su Rai 1 "Mediterranea – dal mare alla terra", il programma che ogni settimana porta i telespettatori alla scoperta delle perle del nostro mare e delle comunità che lo vivono. Alla guida, come sempre, Fabrizio Rocca, amato giornalista e conduttore che con il suo stile diretto e appassionato ha reso questa trasmissione uno degli appuntamenti più seguiti del palinsesto Rai.

La puntata di sabato, 13 settembre alle 17:18, sarà dedicata a Golfo Aranci, gioiello della Gallura, raccontato attraverso la sua storia, il mare e le tradizioni. Ad accompagnare Rocca ci sarà Marco Agostino Amucano, archeologo e insegnante, che guiderà il pubblico tra il Pozzo Sacro di Milis e il suggestivo MuMart, il museo marittimo d’arte sommerso.

Grande attesa anche per Mariasole Bianco, scienziata, esperta di conservazione dell’ambiente marino, divulgatrice e presidente di Worldrise Onlus. Volto noto e documentarista del programma Kilimangiaro su Rai 3, Mariasole Bianco presenterà a Golfo Aranci il progetto SEATY, una vera e propria “città marina” per la salvaguardia della biodiversità.

Non mancheranno i racconti dal promontorio di Capo Figari, con le sperimentazioni di Guglielmo Marconi ricordate dall’inviata Daria Luppino, e le storie della comunità locale: il menù per cani ideato dal ristoratore Massimo, l’amicizia tra Paolo, noto Marco del mare, e la delfina Dafne; le voci del coro polifonico Sos Astores; l’artigiana del corallo Valentina Forroia di "Gabriella gioielli" e l’attività di allevamento ittico portata avanti da Clemente Graziano.

Infine, i sapori del mare con lo chef Alessandro e i consigli di Lucia, istruttrice subacquea, sull’alimentazione e la sicurezza durante le immersioni.

Prodotto da Ege Produzioni in collaborazione con A.Bi. Comunicazione, "Mediterranea – dal mare alla terra" è scritto da Yuri Grandone e diretto da Amedeo Staiano. Il programma è partito lo scorso 26 luglio e, con cadenza settimanale ogni sabato pomeriggio, accompagnerà i telespettatori per otto settimane in un affascinante viaggio che intreccia natura, storia e cultura mediterranea.

Un appuntamento da non perdere, che porterà in prima serata nazionale l’anima autentica di Golfo Aranci, attraverso la voce amica e lo sguardo curioso di Fabrizio Rocca e la forza narrativa di una trasmissione che unisce divulgazione, emozione e racconto del territorio.