Friday, 25 July 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia e i dossi artificiali che spuntano "come funghi"

Necessari per limitare la velocità, ma non mancano i problemi

Olbia e i dossi artificiali che spuntano
Olbia e i dossi artificiali che spuntano
Olbia.it

Pubblicato il 24 July 2025 alle 12:05

condividi articolo:

Olbia. Il Comune di Olbia aveva annunciato un investimento in sicurezza stradale che si sta traducendo in dossi artificiali: dopo averli sperimentati in via Veronese e sul lungomare, questi dossi sono stati realizzati nel tempo in via Mosca e ora stanno spuntando in alcuni punti critici. Purtroppo, però, qualche problemino lo stanno creando, almeno nella fase di transizione tra la realizzazione e la predisposizione di tutta la segnaletica.

Ieri notte è arrivata la seguente segnalazione in redazione: "desidero segnalare con urgenza una situazione di grave pericolo verificatasi oggi, 23 luglio 2025, su Viale Aldo Moro alta, all’altezza del locale “Night Harem”. In giornata è stato realizzato un dosso artificiale, non correttamente segnalato. Al momento, infatti, risulta “indicato” solo tramite dei generici cartelli di lavori in corso, posti peraltro senza grande visibilità. Il dosso, essendo appena realizzato, è di colore nero scuro e si confonde completamente con l’asfalto, risultando invisibile per chi guida, soprattutto in orario serale".

Il dosso immortalato nel video del lettore.

"Intorno alle ore 20:45, un ragazzo in motorino ha urtato il dosso in pieno ed è stato sbalzato violentemente a terra. Fortunatamente non ha riportato conseguenze gravi, ma è stato comunque soccorso da un’ambulanza. Io e altri presenti abbiamo cercato di contattare il 112 e sollecitare l’intervento delle forze dell’ordine per mettere in sicurezza l’area, ma nonostante diverse telefonate ci è stato risposto più volte “mandiamo qualcuno”, senza che però nessuno sia mai intervenuto. Siamo rimasti sul posto per oltre un’ora, cercando nel frattempo di segnalare manualmente il pericolo ai conducenti in transito. Dispongo inoltre di un video di che mostra chiaramente due automobili che, a causa del dosso non visibile, vengono letteralmente sollevate da terra: un’immagine che testimonia quanto la situazione sia pericolosa. Chiedo di poter restare anonimo, ma spero che questa segnalazione venga presa seriamente in considerazione per prevenire altri incidenti, potenzialmente più gravi".

Questo però non è l'unico episodio segnalato: nel gruppo Fb "Sei di Olbia se", un partecipante anonimo ha raccontato di aver "sbattuto" sul dosso con l'auto. 

Nel frattempo, però, la segnaletica di segnalazione è stata realizzata: questa mattina il dosso risultava perfettamente segnalato (la foto di copertina è stata fatta a metà mattinata).

Da notare che dossi in metallo, quindi molto più bassi, sono "spuntati" anche a Porto Rotondo.