Da 665 giorni 17 ore 58 minuti 9 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Spesati orizzontale pellet
Politica Locale

Olbia. Differenziata: in arrivo correttivi, ma dati sono ottimi

Villaggio di Natale Golfo Aranci 2019

Olbia, 31 Agosto 2015 – Si continua a patlare di raccolta differenziata porta a porta nel Consiglio comunale di Olbia. L’amministrazione comunale sta lavorando per trovare dei correttivi adatti ai problemi venuti a galla in questi mesi di porta a porta.

Ci siamo tutti resi conto di cosa è successo questa estate – ha detto Giovanna Spano, assessore comunale all’Ambiente -. Abbiamo dovuto fare una riflessione amara. Dobbiamo recuperare questo aspetto critico. Sugli abbandoni, stiamo valutando la possibilità di attivare bonifiche straordinarie a fine stagione. I problemi che dobbiamo fronteggiare sono l’elusione e l’abusivismo. Ricordavamo che olbia nel 2007 aveva due maglie nere: produceva più rifiuti di tutti i capoluoghi d’Italia, più alta dispersione scolastica più alta d’Italia. Dobbiamo prendere una posizione seria. Per l’ecoentro, si sta predisponendo l’allungamento dell’orario del servizio. L’Aggiornamento della banca dati verrà conclusa forse a dicembre“.

Villaggio di Natale Golfo Aranci 2019 300×250

Per quanto riguarda i numeri, Olbia ha prodotto 1676 tonnellate in meno di rifiuti indifferenziati, cioè 1676 tonnellate di rifiuti non sono andati in discarica. La raccolta differenziata ha ottime performance nonostante il problema dei rifiuti abbandonati. “I sistemi ibridi non funzionano, vedi cosa succede a Loiri POrto San Paolo – ha sottolineato l’assessore Spano -. Dobbiamo farlo funzionare meglio questo sistema severo che abbiamo scelto, ma non si può tornare indietro“.

Per quanto riguarda la consegna dei kit, quasi tutti i mastelli sono stati consegnati. Al mese di agosto, per Olbia Centro, sono stati consegnati oltre 20mila kit a fronte 23mila utenze domestiche censite. Gli avvisi giacenti sono 3300.

Utenze non domestiche: 2569 utenze censite, 96 avvisi giacenti. Infine, l’agro e le frazioni (senza Porto Rotondo e Marinella): oltre 10mile utenze censite, oltre 9000 consegnate e circa 1000 avvisi di consegna in giacenza.

Tante le segnalazioni e i suggerimenti dal parte dei consiglieri comunali. Tra i problemi segnalati, le deiezioni canine che non vengono raccolte dai proprietari dei cani e il volantinaggio.

Studio Dentistico Satta orizzontale
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Phone Doctor riparazione smartphone tablet olbia sardegna via mameli damasco assistenza vendita
Commenti


Virali

Morostesa
In Alto