Sunday, 07 December 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca, Cultura, Musica

Olbia, dal progetto Rec&Play al disco: ecco il lavoro degli Shot e dei Frame

Primo disco per gli allievi del Centro Mudica Academy: le parole dei protagonisti

Olbia, dal progetto Rec&Play al disco: ecco il lavoro degli Shot e dei Frame
Olbia, dal progetto Rec&Play al disco: ecco il lavoro degli Shot e dei Frame
Barbara Curreli

Pubblicato il 07 December 2025 alle 11:00

condividi articolo:

Olbia. La scuola Centro Musica Academy by Sonora presenta il primo risultato "tangibile" del progetto Rec&Play: arriva il primo disco delle due band Shot e Frame.

Shot e Frame sono i due gruppi di artisti che tra note e parole si sono messi in gioco portando a casa un primo importante traguardo sotto la guida di Ottavio Cocco, insegnante e membro del direttivo della scuola.

"Questo disco fa parte del progetto "Rec&Play", i ragazzi hanno studiato tanto, hanno cantato e suonato questi brani originali composti da me, ma loro stanno già lavorando ad accordi e brani di loro creazione, questa è una demo dimostrativa di cui sono molto entusiasti, felici sono veramente al settimo cielo".

"Con questo lavoro - prosegue Ottavio Cocco - hanno compreso cosa si cela dietro note e parole, perché nella costruzione di una canzone ci metti anima, cose belle e cose brutte, tutte le fasi della vita vissuta, in questo modo è nata una traccia e stringere tra le mani un tuo cd sicuramente ti fa comprendere e toccare ancora piu con mano quello che è il tuo lavoro".

"I ragazzi che hanno partecipato al progetto sono tanti: Rebecca Paolo Fabrizio Pietro Simone Heidi Gianfranco Elia Fabio Simone Marco Anna Marco Adriano Marzio, il disco rende omaggio a entrambi i gruppi nel lato A c'è il gruppo Frame nella facciata B c'è il gruppo Shot,  per quanto riguarda le due canzoni possiamo dire che la canzone Sale cantata da Rebecca con gli Shot racconta di un ragazzo che attraversa il mare e cerca di salvare il fratello che porta con sé, mentre Schegge cantata da Heidi con i Frame è la storia di una relazione difficile di una donna".

Ottavio Cocco conclude con affermando: "questo disco non è in vendita, è in tiratura limitata, l'idea, il proseguo del progetto sarà quello di fare un CD con tutti i brani dei ragazzi che in questo momento si stanno cimentando tra musiche, accordi e testi, il gruppo è molto variegato attraversa quattro decenni perché ci sono ragazzi che vanno dai 15 fino ai 55 anni. Ci tengo a precisare che il progetto, l'idea è mia ma dietro c'è il lavoro dell'intera scuola".

Rebecca Garau è la cantante di Sale del gruppo Shot, molto emozionata racconta: "sono molto orgogliosa di questo progetto, di questo lavoro, mamma mi ha sempre incitato e anche la mia insegnante di canto mi ha spronato mi ha fatto ricredere sulle mie incertezze e mi ha fatto comprendere quelle che sono le mie potenzialità, spero di trovare una buona collaborazione con la mia band, avere uno stile su cui basarmi".

Nonostante la giovane età Rebecca Garau ha le idee chiare: "mi piace molto scrivere i testi e quando scrivo mi piace anche improvvisare, sia parole che melodie, - ci racconta con un gran sorriso quale è la sua cantante preferita: Antonella Ruggiero - dice senza pensarci su. Alla domanda che consiglio daresti ai ragazzi che intraprendono questa strada, risponde sincera e diretta: "gli direi di non mollare, di imparare a incassare i colpi, di capire che questo è un piccolo potere, di non mollare e di continuare imperterriti se ci credi e ci tieni veramente".

Heidi Demontis, la cantante di Schegge con il gruppo Frame racconta, anche lei con grande entusiasmo, quanto gli è piaciuto questo progetto. Anche lei come Rebecca Garau è seguita dalla cantante Sofia Murgia, meglio nota come SoloSophia. "Mi sono lanciata in questo progetto con grande energia ed entusiasmo, ho quasi 50 anni e sicuramente è impegnativo, non me l'aspettavo questo traguardo ed è stato incredibile, si è trattato di fare un lavoro di squadra, non pensavo di arrivare a fare un disco, mi trovo bene a lavorare con Ottavio e con i ragazzi della squadra ed è stato veramente bello quello che siamo riusciti a raggiungere".

Prossimi progetti? "Sto già lavorando ad altri testi per adesso abbiamo i testi di Ottavio, ma con i ragazzi, con il gruppo ci siamo resi conto che abbiamo voglia di fare di più, di metterci in gioco ulteriormente, imparare e provarci che poi è lo stesso consiglio che do a chi si avvicina a questo mondo: avere sempre voglia di imparare e provare , la musica è condivisione e fa bene a tutti grandi e piccoli".