Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Olbia: ecco quanto lavorano i consiglieri comunali

Olbia: ecco quanto lavorano i consiglieri comunali
Olbia: ecco quanto lavorano i consiglieri comunali
Angela Galiberti

Pubblicato il 11 January 2019 alle 09:00

condividi articolo:

Olbia, 11 gennaio 2019 - Dopo aver analizzato quanto costano i nostri politici, dal sindaco al consigliere comunale, ecco quanto lavorano. In particolare ci riferiamo al Consiglio Comunale: la massima assise olbiese nella quale vengono rappresentati i cittadini attraverso i consiglieri comunali e le loro funzioni di delegati di frazione e membri delle commissioni.

Il Consiglio Comunale di Olbia, presieduto dal presidente Gian Piero Mura, si è riunito 15 volte durante il 2018: la prima riunione è stata fatta il 24 gennaio, mentre l'ultima il 20 dicembre. Il Consiglio, dunque, si è riunito - in media - poco più di una volta al mese, precisamente 1,24. Se il mese di agosto viene saltato perché generalmente considerato un periodo di ferie, altri mesi invece sono stati ricchi di lavoro: due assemblee si sono volte nei mesi di febbraio e aprile, tre nel mese di dicembre.

Escludendo il presidente Mura (che non ha totalizzato assenze, anche in virtù del suo ruolo), sono Alessandro Altana, Davide Bacciu, Maria Antonietta Cossu, Paolo Oliva, Mauro Setzi i consiglieri che detengono il record di presenze: per loro zero assenze. Dietro ecco Rosella Addis, Tiziana Biscu, Roberto Derosas, Patrizia Desole, Efisio Dessannai, Valentina Mellino, Gigi Paddeu, Tore Pinna che hanno una sola assenza all'attivo.

Il più "discoli"? Vanni Sanna e Maria Teresa Piccinnu, assenti 8 volte su 15.