Wednesday, 30 July 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, confronto sulla Tari: questa sera si terrà un’assemblea pubblica

L’incontro in via Danimarca

Olbia, confronto sulla Tari: questa sera si terrà un’assemblea pubblica
Olbia, confronto sulla Tari: questa sera si terrà un’assemblea pubblica
Barbara Curreli

Pubblicato il 29 July 2025 alle 14:00

condividi articolo:

Olbia. Tassa rifiuti in aumento, ma non tutti sono d'accordo, ecco dunque che il gruppo del Partito democratico convoca un'assemblea pubblica per confrontarsi su questi temi nella serata di oggi, 29 luglio, alle 18.30 presso la sede di via Danimarca.

"Cari cittadini - recita l'invito firmato dal segretario di partito Pietro Spano - l’aumento spropositato delle tariffe tari a carico delle famiglie e delle attività commerciali recentemente deliberata dalla maggioranza in consiglio comunale, senza alcuna preventiva concertazione, impone un momento di incontro e di riflessione che coinvolga non solo la parte politica ma i cittadini e tutte le parti interessate".

"Occorre, col contributo di tutti, promuovere tutte le azioni necessarie affinchè l’amministrazione ritorni sui propri passi e ponga in atto tutte le azioni volte a calmierare le tariffe e a migliorare l’efficacia del servizio. Il partito democratico in sede di consiglio comunale, ancor prima dell’affidamento dell’appalto, espresse preoccupazioni e propose alternative valide all’attività affidata all’azienda aggiudicataria che oggi, per volontà politica, si occupa anche di manutenzione e gestione del verde pubblico".

"Gli aumenti della Tari, imputabili all’anno corrente nonostante l’evidente carenza di servizi, - prosegue Spano nella sua disamina - si sommano all’aumento del costo per il conferimento degli sfalci e, in tema di imposte comunali, a quello del canone patrimoniale unico il cui risultato, facilmente prevedibile, si traduce in minori introiti nelle casse comunali per via della rinuncia da parte degli esercenti a dotarsi di insegne luminose e vetrofanie soggette al rispetto di un regolamento rigido oltre misura e a dei costi amministrativi aumentati esponenzialmente
E’ evidente che tali aumenti non si traducono in maggiori entarte o in evidenti migliorie del servizio. Esisitono soluzioni differenti e percorribili. Per tali motivi invito tutti alla massiccia partecipazione all’Assemblea pubblica convocata per martedi 29 alle h 18.30 presso la sede del partito in via Danimarca".