Monday, 14 October 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, associazione Libere Energie: aiutate 28 famiglie con raccolta materiale scolastico

Materiale scolastico per 65 bambini

Olbia, associazione Libere Energie: aiutate 28 famiglie con raccolta materiale scolastico
Olbia, associazione Libere Energie: aiutate 28 famiglie con raccolta materiale scolastico
Giada Muresu

Pubblicato il 02 October 2024 alle 07:00

condividi articolo:

Olbia. L’associazione Libere Energie di Olbia, attiva dal 2010 e guidata dal presidente Ginetto Mattana, continua la sua missione di solidarietà, aiutando famiglie in difficoltà del territorio.

Quest’anno, grazie alla generosità della comunità e all’impegno dei volontari, l’associazione ha realizzato una raccolta di materiale scolastico che ha permesso di sostenere 28 famiglie, per un totale di 65 bambini, provenienti da scuole di ogni grado: asilo, scuole elementari, medie e superiori. Gli aiuti hanno incluso tutto l’occorrente per affrontare il nuovo anno scolastico: quaderni, astucci, diari, penne, colori, matite e, soprattutto, zaini, oltre ad altri materiali essenziali per la scuola.

Questo gesto ha donato un sorriso a tante famiglie che, in questo momento, si trovano ad affrontare difficoltà economiche, rendendo più leggero il peso delle spese scolastiche. L’associazione Libere Energie è da sempre un punto di riferimento per chi ha bisogno. Attualmente, sono circa 190 i nuclei familiari che si rivolgono a questa realtà, tra italiani e stranieri. Di questi, circa una sessantina riceve un supporto continuativo sotto forma di donazioni di cibo e altri beni di prima necessità.

Oltre alla raccolta di materiale scolastico, l’associazione invita la cittadinanza a contribuire con donazioni di generi alimentari a lunga conservazione, come pasta, sughi, scatolame e olio, che continuano a scarseggiare. Le porte della sede, situata in via Bramante 55, sono aperte sia la mattina che il pomeriggio per accogliere chiunque voglia offrire il proprio aiuto. “Ogni gesto di solidarietà, anche il più piccolo, può fare una grande differenza per le famiglie che sosteniamo,” ha dichiarato il presidente Ginetto Mattana. “L’impegno della comunità è fondamentale per continuare a donare un aiuto concreto e un sorriso a chi ne ha più bisogno.”