Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia: arriva il walk tutto femminile che fa parlare i quartieri

Olbia: arriva il walk tutto femminile che fa parlare i quartieri
Olbia: arriva il walk tutto femminile che fa parlare i quartieri
Laura Scarpellini

Pubblicato il 29 April 2019 alle 16:27

condividi articolo:

Olbia, 29 aprile 2019 -Si rinnova nella città di Olbia, il prossimo 4 maggio, l'appuntamento con la camminata/chiacchierata Janes Walk 2019 - Le donne che si muovono a piedi -.

Un iniziativa questa che vuole approfondire il tema del diritto a muoversi più spesso a piedi, la maniera più naturale di spostarsi, soprattutto per le brevi distanze. Una consuetudine di certo efficiente, salutare e sostenibile.

Le donne si muovono poco a piedi per tanti motivi che vanno dalla percezione di insicurezza, alle scarse condizioni dell'infrastruttura pedonale.

La mancanza di panchine e di bagni pubblici poi rendono complicato spostarsi a piedi a donne incinte o con bimbi al seguito o anziane.

Cosa si può fare ad Olbia, per facilitarne il diritto a spostarsi a piedi?
Che ne pensano gli abitanti dei quartieri che verranno attraversati lungo il percorso? Siete tutti invitati a dire la vostra attraverso la partecipazione a quest'evento con la partecipazione libera e gratuita.

La camminata Jane's Walk 2019 si svilupperà su un percorso di 2,5 km circa che avrà inizio da via Marie Curie, ang. via Ada Negri, alle 16.00 e, attraversando una zona di nuova urbanizzazione le cui vie sono tutte dedicate alle donne, ci si sposterà in direzione centro storico, attraverso Piazza Maria Lai e per finire in Piazzetta Rita Denza.

La camminata beneficia del patrocinio dell'Istituto Nazionale di Urbanistica e dell'Associazione Nazionale Toponomastica Femminile.

La fermata del bus più vicina è il capolinea del bus ASPO n.8 San Nicola a 800 mt dal punto di ritrovo.

Tutti i grandi cammini della storia hanno avuto inizio con un primo passo? Siamo pronte?