Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, Aeroitalia assume ex Air Italy: "buona notizia, ma non effetto del bando continuità aerea"

Il personale assunto si occuperà di navigazione e maintenance

Olbia, Aeroitalia assume ex Air Italy:
Olbia, Aeroitalia assume ex Air Italy:
Camilla Pisani

Pubblicato il 04 February 2023 alle 06:00

condividi articolo:

Olbia. È appena entrata nello scenario aereo olbiese e già sta facendo parlare di sé: la neonata compagnia Aeroitalia ha assunto diverse decine di ex dipendenti Air Italy, per la maggior parte con funzioni di personale navigante. Una buona notizia, che evidenzia sicuramente una sensibilità differente rispetto alle compagnie che si sono succedute dopo il fallimento di Air Italy.

Ma, specifica Gianluca Langiu di Fit Cisl: “va sottolineato che queste assunzioni non sono da attribuire all’ottenimento dell’incarico sulla continuità aerea; Aeroitalia ha ottenuto il COA (il certificato di operatività) dopo la chiusura di Air Italy; una volta ottenuto, ha avuto necessità di mettere in campo una flotta, ha avviato delle ricerche ed ha assunto delle professionalità già formate e certificate. È una buona notizia, ma va detto che questo non è accaduto per effetto del bando di continuità territoriale. Detto questo, mi auguro che le assunzioni possano aumentare, anche perché sarà necessario, visto che Aeroitalia opererà le rotte su Linate e su Fiumicino, infrastrutturare il servizio; ci vorrà un call center e con del personale di terra che presidi il territorio su Olbia. È ovvio che all’interno di questo ragionamento, l’appello è che si vada ad attingere ad un bacino di professionalità già formate, che avranno solo bisogno di un corso per riabilitare le licenze già in loro possesso. Sicuramente sembrerebbe che la politica di Aeroitalia, che prevede l’assorbire parte del personale di Air Italy non può che trovarci d’accordo; è un’operazione che le altre compagnie, Ita e Volotea, non hanno fatto” commenta Langiu.

Dei professionisti finora assunti da Aeroitalia, a quanto riferisce il vertice Fit Cisl, molti sono assistenti di volo e piloti, ma ci sono anche diversi addetti alla parte manutentiva: “Aeroitalia non ha certamente una maintenance come poteva averla Meridiana, ma sono stati assunti professionisti provenienti proprio dalla Meridiana maintenance, che si stanno occupando della parte relativa all’ingresso, all’interno delle flotte, degli aeromobili” conclude Langiu.