Tuesday, 13 May 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 02 February 2024 alle 10:44
Olbia. Ha preso il via, presso il plesso di Isticadeddu, Terzo Circolo di Olbia, “Lu Carrasciali in Saldigna”, un complesso e articolato progetto che ha coinvolto i docenti e gli alunni della scuola primaria e dell’infanzia. E’ nata l’esigenza di realizzare un progetto sulle principali maschere del Carnevale in Sardegna: i Mamuthones e gli Issohadores di Mamoiada, Boes e Merdule di Ottana, Sos Thurpos di Orotelli, Su Bundu di Orani, S’Urthu e Buttudos di Fonni.
Particolare attenzione è stata rivolta a quelle galluresi: la Reula, la Filugnana, la Fuglietta, lu Traicogghju, la Musca Maghedda, li linzoli cupaltati e tante altre. L’intento è quello di proporre agli alunni lo studio delle maschere sopraelencate, valorizzare e promuovere una tematica strettamente legata alle tradizioni della storia e della cultura sarda. Le finalità essenziali del progetto sono, innanzitutto, suscitare interesse verso il proprio ambiente culturale, naturale, antropologico-linguistico e promuovere il senso di appartenenza alla comunità locale. L’obiettivo è quello di collegare le tradizioni del luogo (Mamoiada, Orotelli, Orani, Ottana, Fonni, Gavoi e la Gallura in particolare) ai contenuti geografici, storici, artistici e culturali. Tale studio ha presupposto un lavoro interdisciplinare che ha spaziato tra diverse materie.
La realizzazione del progetto comprende varie iniziative: la ricerca e lo studio delle più importanti maschere del Carnevale in Sardegna con particolare riferimento a quelle galluresi, l’allestimento di una mostra, nell’androne della scuola, sulle maschere sopracitate, raffigurate su grandi pannelli affiancati da manichini e da sintetica descrizione. L’esposizione è disponibile da Lunedì 22 Gennaio fino a Giovedì 8 Febbraio. Grande attesa, Venerdì 9 Febbraio, per “La mascara gadduresa” di Calangianus che farà il suo ingresso nel plesso di Isticadeddu per mostrare e descrivere ai bambini le principali maschere galluresi.
Tanto entusiasmo e numerose le risorse impegnate nella realizzazione del progetto: oltre ai docenti e agli alunni, immancabile il prezioso contributo dei collaboratori scolastici, degli educatori professionisti, degli assistenti tutelari, dei genitori e di tutti coloro che hanno messo a disposizione il loro tempo e le loro energie per la riuscita dell’iniziativa.
12 May 2025
12 May 2025
12 May 2025
12 May 2025
11 May 2025
11 May 2025
11 May 2025
11 May 2025
11 May 2025
10 May 2025
10 May 2025