Tuesday, 15 July 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Murta Maria, erbacce, rifiuti e incuria nelle aree comunali

La denuncia di residenti e turisti

Murta Maria, erbacce, rifiuti e incuria nelle aree comunali
Murta Maria, erbacce, rifiuti e incuria nelle aree comunali
Barbara Curreli

Pubblicato il 14 July 2025 alle 19:00

condividi articolo:

Murta Maria. Basta con le aree incolte e la mancata pulizia, a chiedere a gran voce un intervento per scongiurare sia il pericolo di incendi che la creazione di nuove aree, possibile deposito nascosto di rifiuti, sono i residenti dei condomini all'ingresso di Murta Maria.

"Nelle aree comunali vicino ai nostri condomini - racconta C.L. un nostro lettore che abita nella zona, c'è un grande campo al momento ricoperto da erbacce secche, alte, che spesso viene trasformato in un deposito di rifiuti, e risulta un ottima tana per animali. Io sono qua da maggio, nei mesi invernali mi sposto per motivi di lavoro, e - prosegue C.L. ancora non è stato fatto alcun intervento".

"Le immagini sono relative a via del Brigantino, via della Galea, via del Galeone. Magari le foto non rendono sullo stato dei marciapiedi e delle zone prospicienti il nostro condominio ma le posso assicurare che non è bella cosa da vedersi". E così vengono condivise un po' di foto che dimostrano lo stato della zona e soprattutto gli interventi fatti privatamente per paura di questo caldo. "Viviamo con la paura che a causa del caldo o di qualche sbadataggine possa verificarsi un incendio, prosegue il nostro lettore, e a questo punto ci siamo quotati con alcuni vicini e abbiamo fatto tagliare da alcuni giardinieri una parte di quell'erba secca, come si può vedere dalle foto abbiamo cercato di circoscrivere la pericolosità della zona".
 

"Tra l'altro ho saputo che di recente è stato approvato anche un aumento sul servizio della Tari, un più 25% per un servizio che spesso diventa un disservizio, oltre, ahimè al mancato senso civico di tanti residenti e turisti. Ma - prosegue C.L.- sicuramente incide anche un servizio di ritiro non proprio puntuale, per esempio giovedì scorso non è passato il servizio di ritiro plastica e con quel vento forte le buste si sono sparse ovunque e il triste risultato è stato trovare oltre ai bidoni anche piatti, contenitori e flaconi di plastica in giro per strade e piazze, oltre ad essere incastrati tra erbacce e marciapiedi. Inutile ribadire poi, che in tutta Murta Maria non esiste un cestino dove poter depositare un pezzetto di carta".

Insomma nonostante la località turistica abbia tanto da offrire oltre ai colori del mare ecco che, purtroppo, ancora una volta vengono segnalati i punti deboli che passano sempre per lo stato di incuria che porta al degrado anche in zone che dovrebbero essere fiore all'occhiello per il territorio.