martedì, 07 dicembre 2021

Informazione dal 1999

Economia, News

Molle a gas a corsa lunga: caratteristiche e applicazioni tipiche

Un approfondimento sul tema

Molle a gas a corsa lunga: caratteristiche e applicazioni tipiche
Molle a gas a corsa lunga: caratteristiche e applicazioni tipiche
Olbia.it

Pubblicato il 28 settembre 2021 alle 05:59

condividi articolo:

Cagliari. Le molle a gas a corsa lunga sono degli strumenti molto utilizzati, in quanto fondamentali per il funzionamento di molti dispositivi, in ambiti anche completamente differenti tra loro. Queste apparecchiature molto usate sono note anche con il nome di "pistoni a gas" e rappresentano un componente meccanico di primaria importanza, grazie alla loro capacità di muovere un'asta di precisione tramite la compressione del gas azoto. In questo modo l'asta viene così fatta muovere automaticamente avanti e indietro, permettendo lo svolgimento facilitato di operazioni cha altrimenti risulterebbero molto più complesse e faticose.

Le molle a gas sono quindi dei veri e propri meccanismi di supporto molto utilizzati nella vita di tutti i giorni e all'interno di applicazioni specifiche, soprattutto dove è presente la necessità di riposizionare, abbassando o alzando, dei pesi con la massima sicurezza e semplicità. La tipologia di pistone "a corsa lunga" si caratterizza per la capacità di sfruttare la compressione del gas e il relativo movimento di un'asta lungo un asse per un tempo maggiore e quindi per una distanza più elevata.

Caratteristiche tecniche delle molle a gas a corsa lunga

L'utilizzo di questi importanti dispositivi permette di svolgere molte operazioni comuni e per questo è necessario selezionare sempre il modello più adatto. In questo settore il portale di RS Components rappresenta un notevole punto di riferimento, assicurando la possibilità di individuare prodotti duraturi perché contraddistinti da un ottimo rapporto qualità prezzo. Navigando su it.rs-online.com è possibile inoltre conoscere le caratteristiche tecniche di ogni modello presente in commercio, tramite le dettagliate schede tecniche, e consultare l'assistenza clienti per ricevere indicazioni al riguardo.

Essendo dei componenti che si muovono lungo un asse verticale contraddistinto da un punto A e un punto B, le molle a gas a corsa lunga sono caratterizzate dalla presenza di tre elementi fondamentali: l'asta di elevata precisione, il gas azoto compresso e un cilindro metallico chiuso. La struttura che permette a questi pistoni di funzionare è al tempo stesso stesso semplice ma estremamente utile e funzionale. L'asta è sempre collegata al corpo cilindrico, talvolta detto anche tubolare centrale.

Questa sezione ospita il gas azoto compresso e la giusta quantità di olio lubrificante. Ogni volta che viene esercitata una forza sul pistone, il gas azoto si comprime in maniera completamente naturale e si viene così a formare una pressione interna al cilindro che supera quella esterna, facendo scattare la molla e muovere l'asta. Una volta che la forza esterna viene invece a mancare, il gas si decomprime molto rapidamente e il pistone torna così alla sua posizione di partenza.

Applicazioni tipiche

Le molle a gas a corsa lunga sono state progettate principalmente per sopperire alle esigenze relative al sollevamento, al posizionamento, all'abbassamento e al bilanciamento dei pesi. In particolare si contraddistinguono per la loro capacità di consentire lo svolgimento di queste operazioni con la massima sicurezza possibile. Il motivo per cui viene selezionato un pistone a corsa lunga dipende dall'utilizzo che la persona intende farne. Le differenze tra un modello e un altro possono riguardare ad esempio:

  • Materiale di realizzazione del corpo centrale.
  • Lunghezza della corsa.
  • Diametro dell'asta.
  • Intervalli di forza minimi e massimi.
  • Diametro del tubo.
  • Materiale del connettore terminale.

Nelle applicazioni industriali, contraddistinte da un utilizzo frequente e duraturo nel tempo, è consigliabile preferire un corpo centrale in acciaio inox. L'utilizzo dei pistoni a corsa lunga interessa anche strumenti utilizzati in modo abituale nella vita di tutti i giorni, come ad esempio il portellone del portabagagli delle macchine o i più grandi portelloni dei tir o quelli delle navi. Dei modelli, molto più piccoli, sono poi progettati anche per il funzionamento di mobili, come ad esempio quelli della cucina o per le sedie da ufficio.

L'ausilio dei pistoni a corsa lunga consente di ridurre notevolmente, e molto spesso azzerare, la fatica necessaria per svolgere delle operazioni di alzamento e abbassamento che altrimenti risulterebbero decisamente più faticose e complesse. Ovviamente esistono pistoni a corsa lunga tra loro molto differenti per qualità e capacità di sollevamento, di conseguenza è fondamentale scegliere tali strumenti affidandosi sempre a marchi selezionati, che assicurano la commercializzazione di prodotti realizzati nel rispetto dei più elevati standard qualitativi.