Sunday, 19 May 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

La Maddalena: la tartarughina Giulia torna a casa

La tartaruga caretta caretta verrà liberata domani da cala spalmatore

La Maddalena: la tartarughina Giulia torna a casa
La Maddalena: la tartarughina Giulia torna a casa
Olbia.it

Pubblicato il 07 May 2024 alle 11:00

condividi articolo:

La Maddalena. La Tartaruga Giulia torna a casa, dopo un mese di cure riprenderà il largo dalla spiaggia di Cala Spalmatore. Nella giornata del 9 aprile 2024, grazie alla segnalazione di alcuni pescatori, il Parco Nazionale  di La Maddalena, nodo della Rete Regionale per la Conservazione della Fauna Marina, cosi come il Parco Nazionale dell’Asinara, è intervenuto per salvare una tartaruga marina della specie Caretta caretta. Il recupero dell’esemplare, ammagliato in reti da pesca, è avvenuto grazie al coordinamento della Capitaneria di Porto di La Maddalena ed il supporto della Cooperativa Isule.

L’esemplare, di circa 10 anni di età, è stato trasportato presso il Centro Recupero Animali Marini dell’Asinara e affidato alle cure del veterinario e delle biologhe del Crama. Dopo un mese di degenza, la tartaruga soprannominata “Giulia”, sta bene e può tornare libera in mare. Il suo rilascio avverrà mercoledi 8 maggio presso la spiaggia di Cala Spalmatore (La Maddalena) alle ore 11:30.
Ricordiamo infine che presso il Centro di educazione ambientale del Parco Nazionale di La Maddalena è presente un Centro di primo soccorso per tartarughe marine e cetacei, quindi se avvisti uno di questi animali in difficoltà, contatta il Direttore del Parco Nazionale al 0789/790211.