Friday, 09 May 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 01 March 2022 alle 05:59
Olbia. Olbia e la Costa Smeralda sono realtà particolari: qui persino i malviventi opererebbero in modo differente tanto è vero che oltre ai sistemi di videosorveglianza ed allarme moltissimi proprietari delle ville pagano un investigatore privato.
Ricordate il misterioso Lupin in trasferta in Gallura? Un individuo stiloso capace di svaligiare ville narcotizzando i proprietari e svanire nel nulla magari a bordo di un’auto di lusso?
Un vero e proprio incubo. Non solo, la nostra zona è una dove il PIL è il più alto dell’Isola. L’economia è davvero in crescita ed anche questo fattore necessità di maggiore sicurezza e controllo. In questo caso entrano in campo le investigazioni aziendali, ad esempio. Non mancano però altre vicende più leggere legate all’infedeltà. Anche in questo caso in Gallura le richieste sono sempre in crescita. Non solo infedeltà! Ad avere necessità di investigatori privati, specie dalle nostre parti, sono gli avvocati che richiedono la collaborazione dei detective per indagini difensive e, talvolta, anche per il recupero crediti.
Innanzitutto uno dei maggiori problemi del nostro territorio è la sicurezza, ne abbiamo parlato con il dottor Enrico Barisone, CEO e Manager della Click Intelligence Solution, una azienda di successo specializzata in investigazioni private e sicurezza. E’ proprio il dottor Barisone che ci spiega come un’abitazione o un edificio adibito ad altri scopi deve essere progettato al meglio anche per quanto riguarda la sicurezza, essa diventa fondamentale per la tutela della privacy e non solo.
Infatti la videosorveglianza così come la domotica non possono essere lasciati al caso ma vanno seguiti da esperti del settore. Una villa con giardino può essere completamente sicura se vigilata attentamente 24 ore al giorno da videocamere e sistema d’allarme ma a volte non basta. La miglior protezione per una villa è un sistema di allarme dotato di sensori perimetrali che sono capaci di monitorare e rilevare la presenza di individui direttamente dal perimetro dell'abitazione ma questo non è sufficiente. Ogni abitazione ha le sue necessità che vanno studiate con gli operatori del settore e la CIS è ormai da diversi anni una delle migliori aziende in campo nazionale.
“Ad Olbia ed in Gallura da tempo il business è in continuo aumento, aziende nazionali ed estere investono tra mare ed entroterra, in una situazione simile è sempre necessario stare molto attenti”. “Non tutti hanno ben chiaro il motivo delle investigazioni aziendali, noi che siamo del mestiere invece sì. E’ fondamentale avere una chiara idea dell’organigramma aziendale, verificare la fedeltà del personale e del gruppo dirigente, controllare i bilanci, i sistemi informatici, tutto può accadere in una epoca come la nostra in cui un trojan può diventare complice fedele di un competitor” “Lavoriamo da anni e, nel campo dell’investigazione aziendale, sicuramente siamo tra le aziende migliori, infatti già nel 2017 abbiamo vinto il rinomato Investigation & Forensic Award proprio per quanto riguarda le investigazioni aziendali”.
Non è facile di certo, si tratta dell’unico contest nazionale di esperti forensi ed investigatori. L’azienda cagliaritana CIS capitanata dal manager Barisone ha già vinto nel 2017 e, per il terzo anno di seguito si posiziona tra i finalisti. Il motivo è sicuramente l’esperienza di tutto il team della Click Intelligence Solution ma anche i tanti successi collezionati sia nel campo delle investigazioni che quelle delle perizie forensi.
Oggi in un’epoca sempre più digitale diventano importantissimi i digital forensics, i tecnici informatici, gli esperti di telefonia forense e tutto ciò che può essere definito indagine peritale. A valutare l’operato della CIS sarà una giuria composta da tecnici ed esperti del settore, docenti universitari e personalità di indubbia autorevolezza. Il core business della CIS è da sempre quello delle investigazioni aziendali, sebbene detective ed esperti lavorino su tantissimi altri campi di indagine. L’auspicio è che anche questo anno arrivi in Sardegna l’oscar per le investigazioni.
08 May 2025
08 May 2025
02 May 2025
30 April 2025
18 April 2025
17 April 2025
17 April 2025
17 April 2025
16 April 2025
16 April 2025
16 April 2025