Tuesday, 13 May 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Golfo Aranci: dopo l'incidente con i cinghiali battuta di caccia

Tra Golfo Aranci e Suiles i cinghiali stanno cominciando a fare paura

Golfo Aranci: dopo l'incidente con i cinghiali battuta di caccia
Golfo Aranci: dopo l'incidente con i cinghiali battuta di caccia
Olbia.it

Pubblicato il 14 November 2021 alle 11:01

condividi articolo:

Olbia. Da questa mattina presto è in corso una battuta di caccia al cinghiale con uno spettacolare appostamento di uomini e cani. Nella quinta giornata del calendario venatorio 2021/2022  uno dei punti scelti per questo tipo di attività venatoria è quello tra Olbia e Golfo Aranci, nei pressi della Strada Provinciale 86. Un punto nevralgico e di passaggio dei cinghiali in una zona di campagna proprio vicino al punto in cui lo scorso 26 ottobre tre cinghiali hanno distrutto l'automobile di un cittadino per oltre 3000 mila euro di danni. 

La esagerata proliferazione dei cinghiali nella zona tra Golfo Aranci, Binzolas e Suiles quest'anno è un problema particolarmente sentito. Questa estate alcuni cittadini si sono ritrovati all'improvviso nella loro veranda di casa proprio tre cinghiali, sicuramente erano alla disperata ricerca di di cibo e acqua a causa della siccità.

L'estate 2021 è stata particolarmente arida e questo ha comportato il continuo spostamento di questi animali alla ricerca di nutrimento. Siccità  a causa della quale il bilancio non è dei migliori: oltre agli incidenti, muretti a secco distrutti, fili elettrici tranciati, orti rovinati e rubinetti d'acqua aperti durante la notte, senza considerare i numerosi detriti sul ciglio delle carreggiate stradali provocato dalla loro attività di ricerca del cibo. 

Questi sono solo alcuni dei danni provocati nei terreni delle zona, e se per gli animalisti queste possono essere delle conseguenze sicuramente superabili in altro modo, per altri purtroppo i numerosi cinghiali cominciano a fare paura e la caccia rimane il metodo più efficace per il controllo esagerato della proliferazione di questo tipo di animali selvatici.