Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Convegno ad Olbia: "Enoturismo tra marketing e nuove strategie di comunicazione"

Convegno ad Olbia:
Convegno ad Olbia:
Olbia.it

Pubblicato il 30 November 2012 alle 16:13

condividi articolo:

L'associazione Strada del Vermentino di Gallura Docg organizza il giorno 1 dicembre presso il Circolo NauticoOlbia un convegno dal titolo "Enoturismo tra marketing e nuove strategie di comunicazione".
La strada del Vermentino si propone come un percorso caratterizzato da vigneti, tenute di aziende private e cantine sociali, nonchè di attrattive naturalistiche culturali,storiche ed archeoligiche.
Veri e propri circuiti enologici attraverso i quali l'enoturista può muoversi alla ricerca di vigneti e cantine in cui assaggiare i vini e la gastronomia tipica del luogo.
Un itinerario integrato da visite ai musei, aree archeologiche, enoteche, botteghe dell'artigiananto locale, parchi ed aree di grande impatto ambientale. Il progetto prevede, quindi, la realizzazione di pacchetti turistici da vendere a tour operator italiani ed esteri, la realizzazione di una segnaletica stradale integrale, una pianificazionecomunicativa e pubblicitaria efficace ed integrata.
Ilconvegno nasce comeun'opportunità per confrontarsi attivamente con la realtà delle altre strade e potertrattare insieme nuove strategie di sviluppo economico nell'enoturismo.
Ad aprire i lavori alle 10:00 saràl'assessore alle attività produttive Quirico Sanna che parlerà per il Vice Presidente della Provincia Olbia-Tempio Pietro Carzedda e dall'Ing. Antonio Mancini, presidente dell'associazione.
Durante la mattinata interverrannoPaolo Benvenuti, direttore di "Città del vino d'Italia", che parlerà dell'importanza del turismo enogastronomico come strumento per lo sviluppo economico; Valentino Bega, responsabile delle strade del vino e dei sapori dell'Emilia Romangna con la relazione "verso una nuova fase di sviluppo"; Stefania Filigheddu, responsabile sviluppo business dell'aeroporto di Olbia, che illustrerà i progetti dell'Aeroporto a sostegno del turismo enogastronomico, e Antonella Usai, presidente del museo del vinodi Berchiddache ci illustrerà le prospettive e le potenzialità dell'enoturismo in Gallura, il tutto moderato da Marco Bittau.
Per concludere ci sarà un dibattito e a partire dalle ore 13:00 un buffet accompagnato dalla musica dei "nuages duo" che si esibiranno fino alle 16:30.