Thursday, 30 May 2024

Informazione dal 1999

Economia, News

Cagliari: le case più belle sul mare

Ecco gli appartamenti sul mare in Sardegna, a Cagliari

Cagliari: le case più belle sul mare
Cagliari: le case più belle sul mare
Olbia.it

Pubblicato il 30 May 2023 alle 07:00

condividi articolo:

Le più belle case sul mare a Cagliari

Cagliari è una città mozzafiato della Sardegna, una delle regioni più belle d’Italia. Importante sede universitaria e arcivescovile, Casteddu (Cagliari in lingua sarda) ha una storia plurimillenaria alle spalle. I numerosi ritrovamenti archeologici ritrovati in prossimità del colle di Sant’Elia e di San Bartolomeo confermano che il territorio fu abitato da fin dal periodo del neolitico e per tutta l’età del rame e del bronzo da popolazioni nuragiche che intrattennero fitti rapporti commerciali e culturali con i Micenei. Occupata dai Fenici nell’VIII secolo, la città passò ai Cartaginesi e dopo la prima guerra punica nel 238 a.C., fu conquistata dai Romani. In seguito, per tutto il corso della sua storia, allo scopo di sfruttare tutte le potenzialità del territorio, Cagliari fu conquistata e occupata da popoli e città molti differenti tra loro: prima dai Vandali d’Africa e dai Saraceni poi dalle repubbliche marinare di Pisa e Genova; fu sottoposta sotto la dominazione iberica degli Aragonesi per poi diventare, dopo la guerra di secessione spagnola, capitale e centro politico e amministrativo del Regno di Sardegna della monarchia sabauda.

Insomma, Cagliari oltre ad essere una città dalla bellezza senza pari, è anche un luogo dalle lunghissime e antiche tradizioni storiche, tanto che può e deve essere visitata non solo per godere delle straordinarie bellezze paesaggistiche e marittime, ma anche per le innumerevoli attrattive artistiche e culturali che la città è in grado di donare ai turisti di tutto il mondo.

Cagliari, comunque, non è una città da prendere in considerazione solo come meta turistica, ma anche come luogo nel quale si può pensare di trasferirsi: si tratta, infatti, di una città che ha tanto da offrire, non solo per la qualità della vita ma anche in quanto, come si è già accennato, importante sede universitaria.

Le case sul mare più belle di Cagliari: dove trovarle?

Qualsiasi sia la motivazione (la ricerca di un nuovo lavoro, motivi di studio o trascorrere una vacanza indimenticabile); che ti spinge a passare un periodo di tempo o trasferirti definitivamente nella bellissima città sarda, numerose sono le possibilità di trovare un appartamento in vendita a Cagliari.

Un quartiere molto interessante è Stampace, una delle zone storiche più antiche della città; vicina alla stazione, al municipio e a meno di 400 metri dall’Università e dalle scuole di ogni ordine e grado. È il posto ideale sia per le famiglie con bambini che sono alla ricerca di un luogo sereno e tranquillo, che per persone single e studenti che cercano un quartiere silenzioso ma non privo di locali, bar e ristoranti in cui svagarsi e divertirsi.

Per chi è alla ricerca di un quartiere residenziale altolocato, dotato di aree verdi dai lunghi viali alberati e di ampie piazze e giardini; Genneruxi è senza alcun dubbio la scelta ideale. Locato alle pendici del Monte Urpinu; si tratta di un quartiere di recente costruzione, realizzato nei primi anni Settanta, composto da ville, villini, palazzi signorili e appartamenti di lusso.

Degno di nota è il quartiere San Benedetto, edificato a partire dagli anni Trenta. Si tratta non solo di una zona residenziale ma anche di un luogo commerciale dotato di numerosi servizi e importante snodo commerciale cittadino.