Saturday, 03 May 2025

Informazione dal 1999

Cronaca

A Olbia c'è grande attesa per il carnevale: ecco in anteprima la piramide

A Olbia c'è grande attesa per il carnevale: ecco in anteprima la piramide
A Olbia c'è grande attesa per il carnevale: ecco in anteprima la piramide
Patrizia Anziani

Pubblicato il 03 February 2019 alle 12:39

condividi articolo:

Olbia, 3 febbraio 2019-Il Carnevale si avvicina e Olbia non vuole rimanere indietro con i preparativi per la festa più attesa da grandi e piccini:la XVIII edizione del Carrasegare Olbiesu, organizzato dall'Associazione Amici del Carnevale con il patrocinio del Comune di Olbia. Un carnevale all'insegna del sano divertimento e della semplicità che edizione dopo edizione ha conquistato l'affetto di tutta la città.

Ogni anno l'entusiasmante sfilata carnevalesca si arricchisce di nuovi coloratissimi carri e partecipanti grazie alla passione e alla maestria dei cartapestai locali, che scelgono con dovizia i materiali secondo le direttive scenografiche di allestimento del carro. Il carnevale diventa sempre più ricco di novità e durante le settimane che precedono le parate in costume i volontari si avvicendano per realizzare carri ogni anno sempre più belli.

Siamo andati a curiosare dentro uno dei capannoni messi a disposizione dall'Associazione Amici del Carnevale presieduta da Ciro Amendola. All'interno dei grandi spazi ogni gruppo partecipante alla sfilata può realizzare le strutture in cartapesta che allestiranno i carri.

In questi giorni febbrili il "gruppo le Chiacchiere" di Olbia sta procedendo velocemente alla realizzazione dell'imponente piramide che verrà collocata su un grande mezzo gommato. Diversi sono gli olbiesi che al termine del proprio lavoro si danno i turni per contribuire celermente alla ultimazione dei lavori. "Siamo una quindicina- commenta il capocarro del gruppo Paolo Costi - Cerchiamo di impegnarci per la città con passione e sfiliamo ogni anno dal 2012 con personaggi e allestimenti sempre nuovi. Il primo anno era stato realizzato il carro di Super Mario Bros, poi i Puffi, Grease con il contributo di Mavi Careddu e i suoi allievi. Sempre con le coreografie di Mavi abbiamo sfilato con Michael Jackson nel 2015, poi con i Cowboy nel 2016 e con I pirati di Mogadiscio nel 2017. Fu un vero successo e la città ci premiò. L'anno scorso abbiamo presentato il carro di Scooby Doo".

Quest'anno un tuffo indietro nel tempo e nello spazio catapulterà gli olbiesi nella terra dei faraoni d'Egitto. Il carro verrà accompagnato da tanti figuranti con costumi sapientemente realizzati secondo lo stile egizio. La partecipazione alla sfilata del carro "Le follie del Faraone" è aperta a grandi e piccini dietro un contributo per la realizzazione di tutti gli allestimenti del carro e dei costumi che verranno confezionati su misura dalle sarte. Per chi fosse interessato a partecipare ecco il numero di telefono del responsabile per le iscrizioni Gavino Pala 3387077638

Le date da segnare in agenda per assistere al tradizionale Carrasegare Olbiesu edizione 2019 sono: domenica 3 marzo e martedì 5 marzo.