Tuesday, 30 September 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 30 September 2025 alle 08:00
Monti. Monti inaugura “La Via dei Santuari”, un cammino spirituale e culturale lungo 450 chilometri. È stato presentato nella scorsa mattinata nella sala consiliare del Comune di Monti, alla presenza del primo cittadino Emanuele Mutzu, delle autorità civili e religiose, il progetto “La Via dei Santuari”, un itinerario di 450chilometri che attraversa il centro-nord della Sardegna, con un’estensione fino alla Corsica nell' "Hermitage de la Trinitè" poco distate da Bonifacio.
Il percorso, nato da un’idea dell’Associazione Camminantes Onlus e riconosciuto ufficialmente nel marzo 2023 dall’Assessorato regionale del Turismo, Artigianato e Commercio, è stato inserito nel Registro dei Cammini di Sardegna per la sua valenza turistico-religiosa. Si tratta di un’iniziativa che collega ventiquattro comuni, unendo luoghi di culto e di festa popolare, natura, archeologia e cultura identitaria.
Dai novenari campestri di San Giovanni di Sinis a Cabras fino a Santa Teresa di Gallura, passando per il complesso nuragico di Santa Cristina a Paulilatino, il santuario di San Paolo a Monti, la basilica di Luogosanto per concludersi nella chiesa di Sant’Efisio a Nora, il cammino offre ai pellegrini e ai viandanti un viaggio spirituale, culturale e naturalistico unico, percorribile a piedi, in bicicletta o a cavallo.
"Con grande soddisfazione il santuario dedicato a San Paolo prima eremita entra a far parte del cammino La Via dei Santuari. Questo progetto della Regione – ha dichiarato il delegato comunale alle associazioni, Gavino Sanna – ha importanti presupposti perché mette in rete 24 comuni, investendo sulla valorizzazione di beni culturali e monumentali eccezionali, come gli antichi novenari sardi che diventano meta di viandanti e pellegrini. Per Monti è anche un’occasione per far conoscere il nostro territorio con le sue bellezze, le risorse economiche e le tradizioni".
Dopo Monti, i Camminantes hanno proseguito per Calangianus, Nuchis, Tempio e Luras fino a Luogosanto, sede della Basilica con Porta Santa e del santuario di San Trano.
La presentazione si inserisce in un quadro più ampio: “La Via dei Santuari” è infatti una delle esperienze incluse nel progetto regionale “Noi Camminiamo in Sardegna”, che promuove il turismo lento, esperienziale e sostenibile. La manifestazione, con 15 itinerari e il coinvolgimento di 70 comuni, è diventata una preziosa occasione di incontro tra comunità locali, viaggiatori, giornalisti e operatori del settore.
L’anima del progetto: la Via dei Santuari nasce dall’esperienza del Cammino di Santiago e dall’amore dei Camminantes per la Sardegna. La loro missione è ridare valore agli antichi novenari e alle vie di pellegrinaggio che da secoli conducono a questi luoghi, offrendo ai visitatori un percorso che unisce spiritualità, storia e paesaggio.
Con oltre il 70% del tracciato sviluppato su sentieri sterrati e strade a basso traffico, il cammino si propone come un’esperienza immersiva nella natura e nelle tradizioni locali, capace di diventare un nuovo attrattore strategico per l’isola.
30 September 2025
30 September 2025
29 September 2025
29 September 2025
28 September 2025
28 September 2025
28 September 2025
28 September 2025
28 September 2025
28 September 2025
28 September 2025