Monday, 29 September 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Tempio Pausania, riapre lo sportello micologico

Ecco i riferimenti

Tempio Pausania, riapre lo sportello micologico
Tempio Pausania, riapre lo sportello micologico
Barbara Curreli

Pubblicato il 29 September 2025 alle 09:00

condividi articolo:

Tempio Pausania. Riparte il servizio gratuito dell’Ispettorato Micologico a partire da oggi, lunedì 29 settembre. Il servizio sarà attivo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 presso la sede dell'Hospice in via Limbara 60, si potrà chiamare il numero 079678333, oppure recarsi personalmente presso gli uffici, negli orari indicati.

Ci si potrà rivolgere allo sportello micologico per il controllo gratuito della commestibilità dei funghi freschi spontanei, raccolti o ricevuti in regalo, erogato dal Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, all’interno del Dipartimento di Prevenzione Area Medica.

La ASL Gallura sottolinea che: "è importante sottoporre al controllo tutti i funghi raccolti o ricevuti in regalo. Solo il Micologo, infatti, con l’osservazione e le sue competenze specifiche in materia, può determinare la commestibilità o la tossicità".
 
"Sono pertanto assolutamente da evitare i metodi di riconoscimento non scientifico ed è assolutamente sconsigliato fidarsi del “sentito dire”. Nel caso di esemplari mal conservati, non commestibili o tossici, il Micologo tratterrà il raccolto per predisporne la distruzione. Dovranno essere sottoposti al controllo e cernita da parte degli esperti micologi anche i funghi freschi spontanei destinati alla vendita e alla somministrazione".