Thursday, 22 May 2025

Informazione dal 1999

Cronaca

Vasto incendio minaccia la Basilica di Saccargia: Canadair in azione

Vasto incendio minaccia la Basilica di Saccargia: Canadair in azione
Vasto incendio minaccia la Basilica di Saccargia: Canadair in azione
Camilla Pisani

Pubblicato il 07 July 2016 alle 18:10

condividi articolo:

Sassari, 07 luglio 2016 - Un incendio sta devastando la zonatra Ploaghe e Codrongianos, in prossimità della basilica della Santissima Trinità di Saccargia,importantissimo simbolo dello stile romanico in Sardegna.Le fiamme sarebberodivampateda una zona molto vicina alla chiesa e, per colpa del vento, si sarebbero spostate verso il centro abitato di Ploaghe;l'incendio ha colpito, per fortuna senza danni, un ristorante sulla statale Sassari- Tempio.

La strada statale 597 del Logudoro, nel tratto che costeggia la basilica, è stata chiusa al traffico, mentre due elicotteridel Corpo Forestale e un Canadair stanno lavorando incessantemente per domare le fiamme; grazie al lancio di liquido ritardante l'incendio è stato ridimensionato, ma è ancora in corso.

Le squadre di terra,composte da personale dell’Ente Foreste, guardie forestali, barracelli dei due Comuni limitrofi, polizia stradale, stanno lavorando in equipe. Le operazioni di spegnimento sono coordinate dall’Ispettorato forestale di Sassari. Alcune strade sono state chiuse in via precauzionale dai Carabinieri, e l'allerta rimane alto.