Tuesday, 19 March 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Università: tavola rotonda dedicata alla Neuropsichiatria

Università: tavola rotonda dedicata alla Neuropsichiatria
Università: tavola rotonda dedicata alla Neuropsichiatria
Olbia.it

Pubblicato il 17 March 2018 alle 12:21

condividi articolo:

Sassari, 18 marzo 2018 -Si terrà lunedì 19 marzo alle 15.00, nell'aula magna dell'Università di Sassari, una tavola rotonda intitolata "Il ruolo della Unità Operativa di Neuropsichiatria per l'Infanzia e l'Adolescenza dell'Ats – Assl Sassari nei percorsi sanitari di integrazione".

L'evento è organizzato dall'Università di Sassari, in particolare dal prof. Giuseppe Filippo Dettori (Dipartimento di Storia, scienze dell'uomo e della formazione), direttore del corso per la formazione degli insegnanti di sostegno, con la collaborazione del responsabile dell'Unità Operativa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza dell'ATS-ASSL Sassari, dott. Gianfranco Aresu. Obiettivo dell'incontro è rappresentare e valorizzare ai docenti e agli educatori il significato della collaborazione operativa tra scuola e sanità, nella tutela dell'integrazione e dell'inclusione degli studenti disabili attraverso percorsi sanitari appropriati per l'identificazione e il monitoraggio della disabilità.

La metodologia operativa del servizio territoriale U.O. Npia è orientata alla costante integrazione con tutti gli enti e le istituzioni coinvolte nella tutela del benessere dei minori, dall'età dell'infanzia all'età adolescenziale, al fine di implementare l'efficacia dei percorsi sanitari.

Dopo l'introduzione a cura di FilippoDettorisull'importanza di un'integrazione scolastica che favorisca poi una reale inclusione sociale, interverranno, in una tavola rotonda, medici e psicologi che seguono i ragazzi e le ragazze con disabilità nell'ambito dell'U.O. Npia di Sassari. Gli operatori sanitari illustreranno il modello specifico di intervento nell'ambito della salute neuropsichica dell'infanzia e dell'adolescenza, con particolare riferimento ai percorsi sanitari rivolti ai minori con handicap scolastico e alle collaborazione strutturata con istituti scolastici nella programmazione educativa.

Ci si soffermerà inoltre sul valore di una reale collaborazione tra sanità, scuola e famiglia per favorire un processo di crescita e di sviluppo cognitivo, emotivo e sociale del ragazzo o del bambino con disabilità.

Chiuderà i lavori con una riflessione e una sintesi Il professor Stefano Sotgiu, delegato rettorale dell'Università di Sassari per le problematiche degli studenti disabili e con DSA. l'incontro è aperto a studenti, insegnanti, genitori e a tutti coloro che a diverso titolo si occupano di inclusione scolastica e sociale di persone disabili.

Alla tavola rotonda partecipano la dottoressa Carmen Meloni, neuropsichiatra infantile; il dottor Francesco Masia, neuropsichiatra infantile; la dottoressa Salvatorica Manca, neuropsichiatra infantile; la dottoressa Paola Porcu, psicologa.