Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Si conclude con successo 'Un viaggio nella biodiversità della Provincia Olbia Tempio'

Si conclude con successo 'Un viaggio nella biodiversità della Provincia Olbia Tempio'
Si conclude con successo 'Un viaggio nella biodiversità della Provincia Olbia Tempio'
Olbia.it

Pubblicato il 07 July 2012 alle 11:00

condividi articolo:

Si conclude il 10 luglio ad Olbia il progetto“Un viaggio nella Biodiversità della Provincia Olbia Tempio”, promosso dall’Assessorato all’Ambiente provinciale, con la consulenza metodologica di Poliste.

Il progetto si è articolato in seiincontri partecipativi con gli attori locali realizzati nel territorio provinciale, ed in particolare a San Teodoro, Alà dei Sardi, Berchidda, Tempio Pausania, Aglientu e Palau.

In occasione dell’evento finale saranno presentati i risultati del percorso, un’occasione utile per raccontare le attività che la Provincia Olbia Tempio e altri soggetti del territorio stanno portando avanti relativamente al tema della biodiversità e dell’educazione ambientale.

Gli incontri hanno avuto come obiettivo la diffusione di conoscenza e la sensibilizzazione sulla biodiversità, l’attivazione di un momento di confronto, di analisi delle criticità e delle potenzialità del territorio, in funzione delle quali ipotizzare percorsi di valorizzazione e tutela della biodiversità nella Provincia. Il percorso contribuisce al rafforzamento della Rete InFEA provinciale.

Il Progetto nasce dalla consapevolezza che latutela della biodiversità si fonda innanzitutto sulla conoscenza delle specie e degli ecosistemi, della loro distribuzione sul territorio e delle minacce che incombono su di esse. È quindi compito delle istituzioni territoriali sviluppare le conoscenze sulla cui base costruire programmi di sviluppo compatibili e progetti di conservazione.

Seguendo questo obiettivo laProvincia ha già portato avanti un lavoro di ricerca e analisi che ha trovato sintesi nella pubblicazione del volume “Provincia Olbia Tempio – Biodiversità 2010 – Habitat e specie”, curato da Egidio Trainito.

Per maggiori informazionihttp://infeagallura.it/ -Per partecipare è sufficiente compilare online il modulo di iscrizione al link http://www.poliste.com/biodiversita-olbia-tempio/.