Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Sardania's Heritage: la Sardegna arcaica nella mostra fotografica di Arché e Isre

Sardania's Heritage: la Sardegna arcaica nella mostra fotografica di Arché e Isre
Sardania's Heritage: la Sardegna arcaica nella mostra fotografica di Arché e Isre
Olbia.it

Pubblicato il 08 July 2017 alle 12:26

condividi articolo:

Olbia, 08 luglio 2017 - Ieri mattina è stato presentato Sardinia’s Heritage, un percorso fotografico che racconta dei saperi connessi al ricchissimo mondo della cultura materiale e immateriale della Sardegna.

La mostra è programmata dal 7 luglio al 31 agosto presso il mercato estivo Archè nellungomare principe Umbertoa Olbia.L’esposizione nasce grazie alla collaborazione con l’Istituto Superiore Regionale Etnograficoed è composta da immagini fotografiche e video provenienti dell’Archiviofotografico e cinematograficodell’ISREche ha accolto il progetto sin dalla prima fase.Sardinia’s Heritage è organizzata dall’associazioneArchéche come ogni anno finanzia eventi culturali e di spettacolo dal vivo attraverso un mercato con diversi espositori (hobbisti e artigiani) nel lungomare.

Il progetto è supportato dall’associazioneDeamaterche collabora per l’organizzazione generale e la comunicazione insieme aReef Studios.Alla conferenza stampa verrà presentata l’esposizione e il programma degli eventi che animeranno la mostra durante tutta l’estate.

Come ogni anno Archè investe i proventi del mercato estivo in eventi culturali - ha spiegato Maria Antonietta Cossu, presidente di Arché -, quest’annodovendo programmare gli eventi nell’area dei gazebo e non potendo portare avanti ilfestival jazz che si è sempre tenuto in via Dante abbiamo optato per delle mostre semprecon l’obiettivo di raccontare la nostra isola e la nostra cultura

Questa esposizione, Sardina’s Heritage, nata in collaborazione con le associazioni Arché e Deamater è in linea con uno degli scopi statutari dell’ISRE che prevede l’assistenzatecnico-scientifica ad altri enti che operano per la valorizzazione del patrimonio culturaleisolano. Sebbene finalizzati al coinvolgimento più ampio di un utenza non specialistica, gliinterventi iSRE sono sempre caratterizzati da un rigore scientifico e puntualecoinvolgimento di studiosi e ricercatori - ha detto Manuel Delogu, direttore Istituto Isre di Nuoro -. La cultura, ancor più quando è unita all’arte e allacreatività, svolge nella società un ruolo di primaria importanza in quanto contribuisce alla promozione del benessere, alla creazione di uno stile di vita, al miglioramento deiconsumi, allo sviluppo della fiducia nelle comunità, alla rigenerazione urbana. Questopatrimonio favorisce la nascita delle industrie culturali e creative che già dispongono di un potenziale in gran parte inutilizzato di sviluppo, crescita e occupazione. In Europa il settoreculturale è uno dei più dinamici e corrisponde al 7% del PIL comunitario, in Sardegna iltema non è mai stato affrontato nel senso della nascita e crescita di imprese competitive ingrado di creare ricchezza valorizzando le intelligenze. L’ISRE con Sardinia’s Heritage, hasupportato l’iniziativa e le associazioni organizzatrici nell’ottica di una creazione di retesinergica che porta grandi risultati nel tempo”.