Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Sardegna: per la prima volta gli straordinari disegni di Le Corbusier

Sardegna: per la prima volta gli straordinari disegni di Le Corbusier
Sardegna: per la prima volta gli straordinari disegni di Le Corbusier
Laura Scarpellini

Pubblicato il 22 December 2018 alle 15:57

condividi articolo:

Orani, 23 dicembre 2018- Per la prima volta in Italia, ecco in mostra gli straordinari disegni di Le Corbusier già nella collezione Nivola. Lo straordinario evento espositivo, inaugurato ieri al Museo Nivola di Orani (NU), è stato reso possibile grazie a un progetto della Fondazione di Sardegna in collaborazione con la Fondazione Nivola nell’ambito di “AR/S - Arte condivisa in Sardegna”.

Le Corbusier non è stato solo il più grande architetto del Novecento, ma anche un vero e proprio artista visivo che, partito dalle geometrie del periodo purista, ha saputo far sua e reinterpretare, l’atmosfera surrealista e i richiami di Picasso e Léger. Il suo linguaggio sintetico risulta essere di grande impatto e suggestione. Il suo estro pittorico e compositivo affonda le radici in un approfondito rapporto con il disegno, con una produzione grafica ricchissima purtroppo ad oggi ancora poco conosciuta. Una progettualità che ha saputo superare le barriere del tempo e rimanere attuale ai giorni nostri.

Sono 64 le opere in mostra che riescono a riunire in questa occasione, la raccolta divisa tra Europa e America. Una mostra che riesce ad esplorare sia il suo universo creativo, del maestro del modernismo, che il suo il rapporto con Costantino Nivola. Viene messo in grande risaltol'aspetto meno noto dell’architetto padre del Modernismo grazie ai suoi fantasiosi disegni che ne delineano così un aspetto più leggero.

Nato da un progetto congiunto dellaFondazione di Sardegnae della Fondazione Nivola (Museo Nivola) nell'ambito del cicloAR/S Arte condivisa in Sardegna, il progetto espositivo è sostenuto dall’Assessorato del turismo, artigianato e commercio della Regione Sardegna,e si avvale dell’importante collaborazione dellaFondation Le Corbusier.

Le Corbusier nel 1946 era a New York quando fu coinvolto del team internazionale di architetti, con il preciso incarico della progettazione del Palazzo delle Nazioni Unite. Qui incontra Nivola e subito nasce con lui un rapporto di amicizia destinato a durare tutta la sua vita. L’insegnamento di Le Courbusier è determinante per Nivola, che viene affascinato dal modernismo, abbandonando così il suo precedente stile espressionista. I vari disegni che Le Corbusier porta con sé da Parigi o che crea in America, costituiranno per Nivola, un archivio di spunti e soluzioni formali da cui trarre linfa in seguito, ma specialmente un esempio di rigore progettuale e di libertà creativa. Curioso ed affascinante pensare che ciò che l'architetto stava portando con se da Parigi, attraverso quei disegni, dovesse rappresentare tutto il valore che lui stesso pensava di dover salvare dalle rovine del vecchio mondo attraversato dalla grande guerra.

LE CORBUSIER. LEZIONI DI MODERNISMO a cura di Giuliana Altea, Antonella Camarda, Richard Ingersoll, Marida Talamona

Museo Nivola, Orani (NU)dal 22 dicembre 2018 al 17 marzo 2019Inaugurazione ieri, sabato 22 dicembre alle ore 12:00

Una mostra evento a cui non si dovrebbe mancare, per scoprire attraverso i suoi disegni le idee e le visioni progettuali, di uno dei più grandi dell'achistar del '900.