Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Presidente della Provincia Sanciu su pericolo trasferimento base canadair a Cagliari

Presidente della Provincia Sanciu su pericolo trasferimento base canadair a Cagliari
Presidente della Provincia Sanciu su pericolo trasferimento base canadair a Cagliari
Olbia.it

Pubblicato il 05 June 2012 alle 09:40

condividi articolo:

“Non voglio neppure pensare che sia in previsione un trasferimento della base degli aerei antincendiocanadair da Olbia a Cagliari, sarebbe una decisione funesta che metterebbe a repentaglio la sicurezza di un territorio come la Gallura dove notoriamente è elevatissimo il rischio incendi e dove nel corso degli anni sono avvenute tragedie che hanno portato dolore in molte famiglie”

Il Presidente della Provincia Olbia Tempio Fedele Sanciu interviene sulla notizia trapelata in queste ore di un possibile trasferimento nel Sud dell’isola degli aerei antincendio che facevano base all’ aeroporto Costa Smeralda. “Preparerò subito un’interrogazioneparlamentare che mi auguro firmino tutti i colleghi senatori , e che sottoporrò subito all’attenzione del prefetto Capo della Protezione Civile Franco Gabrielli e del Ministro dell’Ambiente Corrado Clini”.

“La Gallura è uno dei territori maggiormente a rischio in tutto il Mediterraneo, nei periodi più bui, in passato, si sono contati i morti: Loiri, San Pantaleo, Tempio , Golfo Aranci , sono luoghi dove sono bruciate vive tante persone, tutto ciò però sembra non sia servito. Spostare i canadair a qualche centinaio di chilometri di distanza non farebbe altro che allungare i tempi di intervento in caso di emergenze, con rischi altissimi per la popolazione che nei mesi estivi aumenta a causa dei flussi turisticiimponenti proprio sul nostro territorio”.

“Se questo trasferimento dovesse avvenire – conclude il presidente Sanciu -sarebbero ben chiare le responsabilità se dovesse accadere l’impensabile. Non vogliamo fare guerre di campanile, ma una cosa è intervenire su un territoriopianeggiante, un’altra su un territorio collinare e montuoso come la Gallura dove solo con i mezzi aereisi possono scongiurare incendi di piccole, medie e grandi dimensioni”.