Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Porto San Paolo: la giornata per remare tutti insieme

Porto San Paolo: la giornata per remare tutti insieme
Porto San Paolo: la giornata per remare tutti insieme
Laura Scarpellini

Pubblicato il 17 May 2019 alle 15:32

condividi articolo:

Loiri Porto San Paolo, 17 maggio 2019 -Porto San Paolo il prossimo sabato 18 maggio diventerà la capitale degli sport del mare.

Nello specchio di mare antistante alla spiaggia di Porto San Paolo, si vedrà in mattinata lo svolgersi della "Remata juniores" e della "Remata dellagioventù". Nel pomeriggio, dalle 17.30, sarà la volta della "Remata deimestieri".

La bella giornata è organizzata dalla Lega navale di Olbia, da sempre la madre delle remate delnord Sardegna, in collaborazione con la Lega navale di Porto San Paolo, e grazie al contributo del Comune in partnership con il Consorzio degli operatori di Porto SanPaolo.

Questi ultimi cureranno l'impegnativa area e enogastronomica cucinando per il pubblicoe per tutti gli atleti.A metà mattina assisteremo all'esibizione di Is fassonis, le antiche imbarcazioni delterritorio di Santa Giusta, in provincia di Oristano, realizzate con "fascioni" di canne.

Ecco il programma:
A partire dalle 9.30 i protagonisti del mare saranno gli alunni dalle scuole Ettore Pais di Olbia, Porto San Paolo, Tula, Padru. Remeranno a bordo dei gozzi nazionali, per aggiudicarsi il Trofeo di Tavolara. Poi sarà il turno degli istitutisuperiori di Olbia, Siniscola, Oschiri e Tempio, a bordo dei palischermi dilegno, le tradizionali barche della Marina militare.

Tutti dovranno coprire nel minor tempo possibile un percorso di 240 metri con unavirata.
A metà mattina con "Is fassonis special guest" arriverà il gemellaggio remiero con Is fassonis, leantiche imbarcazioni lagunari tipiche di Santa Giusta.
Sarà la volta quindi de "La Remata dei mestieri " che resta il fiore all’occhiello della Leganavale di Olbia. Parte proprio da Porto San Paolo il circuito più importante della stagioneremiera arrivato alla sesta edizione.

In campo gli equipaggi che rappresentano le diverse professioni. Ferree le regole e altissima la competizione. Si sfideranno le squadre delle maestre con al timone Gianna Sanna; mamme-casalinghe con Barbara Carrone; operatori marittimi con Antonio Derosas; operatoriportuali con Paolo Mura; giornalisti con Serena Lullia; Inps con Vittorio Petta; commercialisti con Eugenio Degortes; forze dell’ordine con Maria La Licata; elettricistidell’Enel con Massimo Budroni; geometri con Michele Corda.

Anche in questo caso ilpercorso da coprire è di 240 metri con una virata.

Nel corso delle serata si svolgerà anche il trofeo “Amici del remo”a cui partecipano squadre miste di adulti. Tra queste l’equipaggio di casa della Leganavale di Porto San Paolo.

Divertimento assicurato per tutti i partecipanti e per tutti gli amanti del mare.