Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Generale

Porto San Paolo: non solo divieti contro la plastica

Porto San Paolo: non solo divieti contro la plastica
Porto San Paolo: non solo divieti contro la plastica
Laura Scarpellini

Pubblicato il 12 June 2019 alle 15:37

condividi articolo:

Loiri Porto San Paolo 12 giugno 2019 -Finalmente anche a Loiri Porto San Paolo il prossimo 15 giugno entra in vigore l’ordinanza chevieta l’uso delle plastiche monouso sulle spiagge.

Proprio in virtù di questo’importanteprovvedimento il Comune organizza per il prossimo 13 giugno alle ore 18.00, un incontro che va a sollecitare i cittadini al rispetto ambientale per un contributo determinante per la sua tutela.

L'incontro organizzato dal Comune di Loiri PortoSan Paolo con l’Area marina protetta di Tavolara e la Multiservice, la municipalizzata che
svolge il servizio di nettezza urbana e la pulizia dei litorali, si terrà presso la Sala delle Farfalle, nella sede delladelegazione comunale di Porto San Paolo. Titolo dell'evento: “Inquinamento daplastica: l’importanza e la strategia per combatterle”.

Il sindaco Francesco Lai, illustrerà nei dettagli l’ordinanza che entrerà in vigore il 15 giugno prossimo e la campagna disensibilizzazione conseguente che coinvolgerà cittadini e turisti. Seguiranno poi gli interventi del direttoredell’Amp, Augusto Navone che illustrerà sia gli effetti ambientalidell’inquinamento da plastica, che le conseguenze economiche che certicomportamenti provocano. Giovanna Spano, dell’Amp, parlerà invece del ruolo dall’educazione ambientale mentre FrancescaCinti, sempre dell’Amp, illustrerà i danni che la plastica puo' provocare alle specie marine, in particolare alle tartarughe. Con Egidio Trainito, si conosceranno invecei risultati di una sua ricerca che mostra come purtroppo l’inquinamento stia modificando i fondali in modo irreversibile.
Salvatore Piras, responsabile della Multiservice, illustrerà i risultati della raccoltadifferenziata nel comune di Loiri Porto San Paolo dal 2014 a oggi e gli obiettivi daraggiungere anche grazie all’ordinanza anti-plastica. Da Antonello Romanino arriverannoinvece i consigli pratici per evitare l’uso delle bottiglie d’acqua di plastica monouso.

A quanto pare questo incontro sarà solo ilprimo step di una campagna di sensibilizzazione più ampia che sisposterà anche sui social, per non doversi limitare ad imporre deidivieti comunali. Sensibilizzando i cittadini, residenti e turisti, anche i piccoli gesti diventeranno determinanti per l'ambiente.

Sulle spiagge del comune di Loiri Porto San Paolo i cartelli istallati indicano già il divieto di fumo, scattato il primo giugno e quello di usodi plastiche monouso, che scatterà il 15 giugno. Inoltre le attività di somministrazione dialimenti e bevande, siano fissi che itineranti hanno l’obbligo di distribuire ai clienti esclusivamente posate, bicchieri piatti, cannucce, mescolatori di bevande in materia biodegradabile ecompostabile.

Due mesi il tempo limite entro cui smaltire le scorte. Il divieto è esteso anche alle festepubbliche, manifestazioni, eventi sportivi, mercatini, sagre.
Stop alle sigarette. Sono state attrezzate delle aree riservate ai fumatori dotate di posaceneri eindicate con dei cartelli.

Polizia municipale, Corpo forestale e di vigilanza ambientale, carabinieri,barracelli e tutte le forze di polizia sono incaricate di fare osservare l’ordinanza. Lesanzioni previste vanno dai 25 fino al 500 euro.

L'ambiente ringrazierà!