Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Palau attende l'arrivo dei Granatieri di Sardegna

Palau attende l'arrivo dei Granatieri di Sardegna
Palau attende l'arrivo dei Granatieri di Sardegna
Laura Scarpellini

Pubblicato il 29 August 2019 alle 15:13

condividi articolo:

Palau. 29 agosto 2019 - Il comune di Palau, parteciperà alla alla cerimonia di commemorazione ai Caduti di Palau e di tutte le guerre, in programma per il prossimo 4 settembre.

Una delegazione dei militari sarà in arrivo dalla Toscana accogliendo così la richiesta dell’associazione nazionale “Granatieri di Sardegna”,

La sezione regionale dell’associazione, coadiuvata dal personale dell’Esercitodi stanza a Palau, deporrà alle ore 10, un cuscino di fiori in piazza Popoli d’Europa a ricordo dei Caduti dell’incrociatore Trieste.

A seguire una breve ma significativa cerimonia sarà riproposta in piazza Due Palme per ricordare i Caduti palaesi, seguita anche dalla rievocazione di un fatto storico, avvenuto nel lontano ‘43.

Il battaglione Granatieri durante la seconda guerra mondiale, aveva operato in Corsica, difendendo tenacemente le popolazioni localidai tedeschi provenienti dall'Africa. Attraversarono le Bocche di Bonifacio, grazie all'aiuto dei pescatori corsi, che li trasportarono sui loro barconi.

Va ricordato che dall’ottobre 1943 fino al gennaio 1944, Palau fu il primoporto italianoad accoglierei Granatieri di Sardegna che stavano facendo rientro dalla Corsica.

Un momento toccante della storia cittadina, che è rimasto indelebile nella memoria dei suoi cittadini.