Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Ora la scienza diverte a Loiri Porto San Paolo, con Ramon Pilia

Ora la scienza  diverte  a Loiri Porto San Paolo, con   Ramon Pilia
Ora la scienza  diverte  a Loiri Porto San Paolo, con   Ramon Pilia
Laura Scarpellini

Pubblicato il 21 August 2019 alle 16:25

condividi articolo:

Loiri Porto San Paolo, 21 agosto 2019 - Il prossimo 22 agosto alle ore 20.30, presso nella piazza del centro di aggregazione sociale di Viale Pietro Nenni a Loiri Porto San Paolo, arriverà il coinvolge spettacolo di Ramon Pilia.
Assisteremo ad uno spettacolo di teatro & scienza: "Circo stanze scientifiche" che l'eclettico divulgatore scientifico, fisico, animatore teatrale e musicista, ha creato grazie in collaborazione con la compagnia teatrale l'Aquilone di Viviana. Le luci sono a cura di MarcoQuondamatteo

In questo evento vi è anche il supporto dell'assessorato alla cultura e turismo, sport e spettacolo, politiche sociali e giovanili del Comune di Loiri Porto San Paolo.

"Circo stanze scientifiche" vuole essere è uno spettacolo che fonde insieme la scienza e il teatro tutto dedicato ai bambini e i ragazzi. Di certo saprà coinvolgere anche le famiglie e tutti gli adulti curiosi di partecipare a un'esperienza davvero unica, in cui poter sperimentare il mondo della scienza, trasformarsi in "attori del sapere".

L'evento teatrale vuole essere un vero e proprio spettacolo interattivo che attraverso una serie di avvincenti esperimenti, con il coinvolgimento di giovani partecipanti, la scienza si trasforma in esperienza diretta,pratica e ludico-creativa.

Il fisico Ramon Pilia, autore e principale protagonista del palcoscenico, metterà in pratica delle tecniche di animazione teatrale per promuovere l’interazione con gli spettatori sempre divertendo e coinvolgendo il pubblico.

E così le sue due anime, scientifica e artistica, dialogano con lo scopo di "travestire" il ragionamento fisico, per ricostruirlo attraverso le tecniche del teatro, della narrazione e del gioco.
Un evento di certo inusuale da non perdere con un personaggio dal grande spessore scientifico che ha tra i suoi trascorsi spettacoli, conferenze e collaborazionicon il "Festival della Scienza" di Cagliari e con il comune di Nuoro per la “Notte dei ricercatori”. Inoltre è stato ospite del Museo Scientifico dell’Università di Sassari, e collabora attualmente con EjaTv , dove conduce una trasmissione di divulgazione scientifica in lingua sarda.

Piccoli chimici per una sera, pronti per un'esperienza divertente con la scienza e con il sapere.