Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia, Sant'Antonio Abate: ecco il programma dei festeggiamenti

Olbia, Sant'Antonio Abate: ecco il programma dei festeggiamenti
Olbia, Sant'Antonio Abate: ecco il programma dei festeggiamenti
Laura Scarpellini

Pubblicato il 11 January 2019 alle 14:56

condividi articolo:

Olbia, 11 gennaio 2019 - La città di Olbia è già in grande concitazione per la nona edizione della festa dedicata a Sant'Antonio Abate. Il comitato dei festeggiamenti ha programmato una serie di eventi religiosi e laici tra sport, musica e tradizione. La festa, ubicata nel quartiere di Isticcadeddu, coinvolge tutta la Città, ma soprattutto tutti coloro che hanno origini nelle zone più interne dell'Isola, dove la tradizione del fuoco di Sant’Antonio è decisamente più radicata.

Il programma prenderà il via dal pomeriggio del 12 gennaio con la quarta edizione dellacorsa podistica "Correre per il fuoco", che è resa possibile grazie all'impegno dell'associazione Podistica Amatori Olbia. Si proseguirà poi domenica 13 gennaio alle 10.30 in via Redipuglia, dove si potrà ammirare l'emozionante Remata di Sant’Antonio Abate– Trofeo Conad, in collaborazione con la Lega Navale.

Il fitto programma di eventi proseguirà poi venerdì 18 gennaio con l'avvio dei festeggiamenti religiosi. Ecco che potremo ammirare alle 17.30 il raduno dellebandiere votive, frutto dell'amore dei fedeli verso il loro santo presso la chiesa di San Michele Arcangelo con la benedizione delle medaglie eil rito del passaggio della bandiera di Sant’Antonioal nuovo priore. Domenica 20 gennaio alle ore 10.00, sempre presso la chiesa di San Michele Arcangelo, verrà celebrata lamessaofficiata dal vescovo dal Vescovo Mons. Sanguinetti, accompagnata dal Coro Sos Astores, con la tradizionale benedizione degli animali domestici a conclusione.

Alle ore 17.30 partirà dalla chiesadi Sant’Antonio,la solenne processione con la fiaccolatain onore del Santo a cui farà seguitonell’area sportiva di Isticadeddu l’accensione de «Su Fogarone» (benedizione del fuoco),con la tradizionale distribuzione di dolci, vino e bicchierata. I canti e i balli della tradizione sarda porteranno a termine la grande festa, dando un'occasione a tutti di divertirsi onorando questo monaco eremita che ha fatto dell'amore universale la sua eredità verso i suoi fedeli.