Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia, pronto soccorso pediatrico: torna il corso

Olbia, pronto soccorso pediatrico: torna il corso
Olbia, pronto soccorso pediatrico: torna il corso
Olbia.it

Pubblicato il 12 November 2018 alle 14:14

condividi articolo:

Olbia 12 Novembre 2018 - Con i bambini si sa che non ci si può permettere di abbassare la soglia di attenzione: i pericoli sono sempre dietro l'angolo.

Se sei un genitore, un nonno, un medico, un infermiere o un operatore del settore infantile, se fai la baby-sitter, o un insegnante della scuola primaria sicuramente è importante, per tutti, sapere come intervenire in caso di emergenza. Ecco quindi la possibilità di affrontare questi delicati argomenti attraverso il corso che si terrà il prossimo 15 dicembre in Olbia .

Ecco di seguito alcuni dei temi trattati: Posizionare la vittima. La chiamata di emergenza. Le tecniche di rianimazione cardio-polmonare nel lattante e nel bambino. Annegamento e folgorazione. Ostruzione della via aerea da corpo estraneo, crisi asmatica. Crisi convulsiva. Crisi ipoglicemica. Anafilassi: punture di insetti. Primo Soccorso nel trauma: distorsioni e fratture. Ferite, morsicature, emorragie esterne post-traumatiche e tamponamento emorragico. Impiego del CAT. Colpo di calore, ipotermia ed ustioni. Intossicazioni (per ingestione di tossici o farmaci, per inalazione: monossido di carbonio, vapori di cloro, per inoculazione: api, vespe, ragni, medusa, tracina, vipera; per contatto). Tra i diciotto manichini “lattante” e “bambino” saranno disponibili i più recenti ed innovativi manichini per i corsi pediatrici dotati di monitor che indicano la correttezza di alcune delle manovre.

Per partecipare bisognerà attendere la conferma della disponibilità del posto, effettuare il versamento, entro tre giorni lavorativi, su c/c postale di BancoPosta n° 49323207; oppure Bonifico Bancario sullo stesso conto con codice IBAN: IT59M0760117200000049323207 intestato a R.A.H.P. s.a.s., Via P. Nenni, 6 – Sassari indicando nella causale la sede e la data del corso. Spedire, quindi, via e-mail ([email protected]) la ricevuta del pagamento insieme ad un numero telefonico per ogni eventuale comunicazione e nome completo, indirizzo e codice fiscale, scritti in maiuscolo, per l’emissione della regolare fattura. Quota di partecipazione 26,23 + IVA (totale 32,00 euro).

Si riceverà la risposta di conferma dell’iscrizione insieme alla dispensa. Qualora l’iscritto per improvvisi fatti non possa partecipare, la Segreteria provvederà a rimborsare il 50% se la disdetta arriverà entro sette giorni prima dell’inizio. Qualora il preavviso sia successivo non è previsto alcun tipo di rimborso mentre rimane l’opportunità di sostituire il nome dell’iscritto. Al termine del corso viene rilasciato l’attestato di partecipazione numerato valido ai fini concorsuali pubblici. L’Università degli Studi di Sassari ha valutato come importante l’evento formativo riconoscendo per gli studenti del corso di Laurea di Infermieristica n. 0,5 CFU per corso seguito, per gli studenti del corso di Laurea di Medicina n. 0,4 CFU. Info ed iscrizioni: [email protected] / 079 274573 / 338 2202502

Coraggio e preparazione per non farsi mai trovare impreparati davanti alle emergenze, e se poi si tratta di bambini, la forza di agire non verrà di certo a mancare. Olbia è presente.