Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia: al via la XXII edizione di Olbia in Canto

Olbia: al via la XXII edizione di Olbia in Canto
Olbia: al via la XXII edizione di Olbia in Canto
Olbia.it

Pubblicato il 28 November 2016 alle 15:55

condividi articolo:

Olbia, 28 Novembre 2016 - Con inizio alle ore 19, giovedì nella parrocchia di Nostra Signora De La Salette a Olbia, prenderà il via la XXII edizione della Rassegna Internazionale di Canto Sacro organizzata dal Coro Lorenzo Perosi. Tre giorni,dal 1 al 3 dicembre,di concerti fino a sabato durante i quali si esibiranno dieci corali provenienti dalla Sardegna e dall'Europa, con la partecipazione di 350 coristi e un'orchestra composta da 50 elementi.

Si tratta di un appuntamento ormai consolidato negli anni che segue la storica edizione dello scorso anno che ha visto protagonista uno dei più celebri compositori di musica sacra viventi, Mons. Valentino Miserachs, direttore della Cappella Musicale Liberiana, in Roma che a Olbia ha diretto l'orchestra sinfonica del Coro Lorenzo Perosi, nell'opera da lui composta "Beata Virgo Maria, Ecclesiae Christi Typus et Mater".

Un evento atteso da tutta la città di Olbia che grazie anche a questa iniziativa ha imparato a riconoscere nella musica una via privilegiata di percezione della bellezza, capace di suscitare e tenere vivo il desiderio di realizzare una “Bellezza non effimera, ma capace di salvare il Cuore”, come hanno sottolineato gli organizzatori.

L'iniziativa è stata presentata questa mattina nella sala giunta del Comune di Olbia, alla presenza del sindaco Settimo Nizzi, dell'assessore alla cultura Sabrina Serra, degli organizzatori della Rassegna, tra i quali Mauro Putzu presidente dell'associazione Lorenzo Perosi e Pier Luigi Caria, segretario e di don Gianni Sini, parroco della parrocchia di Nostra Signora De La Salette.

Ha aperto la conferenza stampa il segretario dell'associazione Perosi: “dopo la storica edizione dello scorso anno – ha spiegato Caria - per questa 22esima edizione abbiamo mantenuto alto il livello qualitativo, ospitando corali di livello internazionale. Abbiamo invitato tra gli altri, poi, l'orchestra dei ragazzi della scuola media di I grado “A.Diaz” composta da 50 elementi che nel tempo ci porterà ad avere un'orchestra cittadina e territoriale”.

Durante il suo intervento il presidente dell'associazione, Putzu, ha voluto ringraziare l'ormai ex direttore del Coro Lorenzo Perosi, Paolo di Paola che recentemente ha lasciato l'incarico dopo circa sei anni di attività, per motivi personali, al suo posto è stata chiamata Maria Grazia Garau: “è doversono ringraziarlo - ha detto - per l'impegno e la dedizione dimostrata in questi anni”.

Il primo cittadino ha evidenziato l'aspetto culturale dell'iniziativa e il suo valore artistico: “abbiamo sempre creduto nella rassegna – ha affermato Nizzie continueremo a farlo perché penso sia importante per la nostra città”. Dello stesso avviso l'assessore alla cultura Serra: “ringrazio l'associazione perché in una città in forte crescita come Olbia, cresce molto anche il fermento culturale e la presenza di associazioni che realizzano iniziative come questa, di elevato livello culturale, danno un grande contributo alla nostra città. Sono anche contenta – ha proseguito – che i concerti si svolgano all'interno delle chiese della città, perché porta a conoscenza il grande valore culturale delle nostre parrocchie”.

Il valore culturale della Rassegna è stato ribadito anche da don Sini: “credo sia un motivo di crescita per la città, perché i cori che si esibiranno rappresentano generi diversi. Sarebbe bello – ha aggiunto - se ci fosse un maggiore impegno da parte di tutti per rendere visibile a tutta la città una manifestazione che non è solo della comunità di N. S. De La Salette, ma è un'occasione per la città tutta”.