Friday, 21 June 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, la Polizia incontra gli studenti del De André

Un incontro sui temi della legalità e dell'inclusione

Olbia, la Polizia incontra gli studenti del De André
Olbia, la Polizia incontra gli studenti del De André
Olbia.it

Pubblicato il 29 May 2024 alle 18:12

condividi articolo:

Olbia. Nell’ambito della campagna promossa dalla Polizia di Stato d’intesa con le istituzioni scolastiche, al fine di educare alla legalità i giovani attraverso la diffusione della cultura dei valori civili quali il rispetto delle regole, la solidarietà e l’inclusione, personale del Commissariato P.S. di Olbia ha incontrato gli studenti del Liceo Artistico “De André”.

Dopo una breve introduzione in cui sono stati illustrati agli studenti i principi di diritto, sono state affrontate le tematiche focus dell’incontro: i fenomeni del “bullismo” e del “cyberbullismo” nonché il body shaming e l’adescamento on line.

Particolare attenzione è stata dedicata ai rischi derivanti da un uso imprudente dei social media e delle chat di messaggistica, e alla condivisione di immagini private, in relazione a quest’ultimo aspetto è stato evidenziato come esistano organizzazioni criminali che lucrano estorcendo denaro anche a minorenni.

Il concetto fondamentale espresso è che non si può mai sapere chi si celi dietro ad un nickname, per questo è opportuno evitare certi comportamenti, innalzando il livello di attenzione e, in caso di necessità, chiedere aiuto.

Durante l’evento sono stati messi in evidenza i meccanismi di difesa da certi comportamenti e in particolare l’importanza di segnalare eventuali situazioni agli insegnanti o alle Forze dell’Ordine, anche con l’applicazione “YouPol”.

All’iniziativa, oltre al corpo docente e alla vice preside dell’istituto, hanno partecipato circa 150 studenti delle classi prima e seconda.

L’evento si è concluso con un dibattito che ha coinvolto direttamente i ragazzi ed ha evidenziato il ruolo fondamentale della Polizia di Stato nei vari progetti di diffusione della cultura della legalità.