Saturday, 02 August 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Allerta incendi: codice rosso in Gallura

Ecco il nuovo bollettino diramato dagli uffici della Protezione Civile

Allerta incendi: codice rosso in Gallura
Allerta incendi: codice rosso in Gallura
Barbara Curreli

Pubblicato il 02 August 2025 alle 15:00

condividi articolo:

Olbia. Per quanto riguarda la giornata di domenica 3 agosto, ancora una volta le alte temperature e l'arrivo di un forte vento rendono alta l'allerta per quanto riguarda il rischio incendi, portandola al livello rosso, in Gallura e in altre numerose zone dell'Isola. 

Il bollettino di previsione di pericolo incendio numero 94, diramato dalla Direzione Generale della Protezione Civile regionale, dipinge un quadro preoccupante per la sicurezza antincendio. La mappa della Sardegna mostra una distribuzione allarmante dei livelli di rischio: otto zone dell'isola sono classificate a pericolosità "Estrema" con codice rosso e si trovano in fase operativa di "Preallarme", mentre numerose altre aree registrano comunque un livello "Alto" di pericolosità con codice arancione.

Il bollettino definisce la pericolosità estrema come una condizione in cui "le condizioni sono tali da poter generare un incendio con intensità del fuoco e velocità di propagazione molto elevate che, se non tempestivamente affrontato, raggiunge grandi dimensioni nonostante il concorso della forza aerea statale alla flotta aerea regionale". Questa classificazione implica che anche con il dispiegamento di tutti i mezzi antincendio disponibili, inclusi quelli statali, un eventuale rogo potrebbe assumere proporzioni difficilmente controllabili.

Ci aspetta un'altra domenica con un'allerta incendi alto sia in Gallura che nella costa orientale dell'Isola fino al sud dell'Isola. Per la giornata di domani in quasi tutto il territorio sardo, tranne la zona 60( provincia di Sassari) sono previsti dei rinforzi per quanto riguarda il vento. Nella zona 61 in Gallura sono previsti venti forti da ovest sulle coste e sui rilievi maggiori fino alle ore centrali della giornata; nella zona 62 (provincia di Oristano) venti forti da nord-ovest, sottovento alla catena del margine nelle ore pomeridiane.

La zona 63 che coinvolge anche l'Ogliastra attende venti localmente forti da nord-ovest sul settore meridionale nelle ore pomeridiane con ampio rialzo delle temperature sul settore costiero meridionale. E chiudiamo con la zona 64, (provincia di Cagliari) in cui sono previsti venti localmente forti da nord-ovest in prossimità delle Coste del golfo di Cagliari nelle ore pomeridiane. 

La giornata di lunedì 4 agosto vede all'orizzonte un ulteriore rialzo delle temperature sopratutto nella zona dell'oristanese e del sud Sardegna (zona 62 e 64)