LA CENSURA E’ UNA COSA SERIA! 1° #NIZZIVERSARIO della CENSURA di questa testata da parte di Settimo Nizzi, per aver consultato i cittadini. Clicca qui per leggere le notizie che, il sindaco, gradirebbe scrivessimo. Clicca qui per leggere cosa è successo un anno fa.

Sardares 1400
Eventi

Olbia, Incontri sul Golfo: Simplicio Usai parla degli antichi toponimi costieri

Ph Maurizio Casula
Spesati orizzontale
Olbia, 25 agosto 2018-  Domani, domenica 26 agosto, presso il parco dei Giardinetti di fronte al Museo Archeologico di Olbia, nuovo appuntamento culturale dal titolo “Gli antichi nomi della costa olbiese”.  A partire dalle ore 21.00 l’olbiese Simplicio Usai, autore del volume Olòdromu, edito da Taphros, parlerà dei toponimi costieri del Golfo di Olbia, testimonianze del nostro passato, anche non troppo lontano, alle quali l’autore del volume-studio intende sottolineare la giusta importanza. Il nome di un luogo spesso si identifica con il contesto ambientale, le antiche usanze, i mestieri o le leggende. Nomi a volte difficili da pronunciare, che raccontano di popoli o di minacce provenienti dal mare, di vicende quotidiane di sconosciuti o di eroi, di personaggi di un’epoca ormai lontana, ma che appartengono al patrimonio immateriale della nostra storia locale.
Simplicio Usai, appassionato cacciatore di toponimi marini e costieri del nostro territorio, ne individua quali migliori detentori i pescatori, che molto spesso  – per facilitare l’individuazione di un luogo di pesca o di un territorio vicino ad esso – attribuivano un nome al luogo in base agli strumenti di lavoro che usavano,  come nei casi di “Sos Bullos”, se pescavano con le reti a circuizione, o di “A Fogu”, se con la lampara. L’ospite di eccezione di questo nuovo incontro sarà il musicista olbiese Gesuino Deiana, fondatore insieme a Francesco Pilu, Andreinu Marras e Bruno Piccinnu del gruppo Cordas et Cannas. La serata è inserita nel calendario “Incontri sul Golfo”, la rassegna di conferenze dell’estate 2018, organizzata e promossa da Insula Felix con il patrocinio dell’ Assessorato alla Cultura del Comune di Olbia.

Studio Dentistico Satta orizzontale
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Phone Doctor riparazione smartphone tablet olbia sardegna via mameli damasco assistenza vendita
Idea Service Noleggiare auto olbia cagliari noleggio lungo termine mezzi commerciali aeroporto
Commenti


Virali

Prink 1400
In Alto