Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia. Giornata mondiale autismo: ecco il programma

Olbia. Giornata mondiale autismo: ecco il programma
Olbia. Giornata mondiale autismo: ecco il programma
Angela Galiberti

Pubblicato il 31 March 2018 alle 12:37

condividi articolo:

Olbia, 31 marzo 2018 - Non una semplice giornata, ma un'intera settimana dedicata all'approfondimento di una sola tematica: l'autismo.

Il programma della Giornata Mondiale per la consapevolezza sull'autismo è stato presentato qualche giorno fa presso la Biblioteca Simpliciana dall'assessora alla Cultura Sabrina Serra e dalla presidente di SensibilMente Onlus Veronica Asara e dal suo vicepresidente Federico Filigheddu.

"L'obiettivo comune non deve essere quello di fermarsi a un servizio meramente assistenziale - ha detto Sabrina Serra, assessora comunale alla Cultura -, ma puntare a una vera inclusione sociale. Abbiamo già iniziato a percorrere insieme questo tipo di percorsi, ma non basta. Dobbiamo tutti insieme lavorare affinché l'inclusione sociale sia reale e totale. Noi siamo a disposizione".

"E' una giornata che noi utilizziamo per diffondere conoscenza sull'autismo - ha continuato Veronica Asara, presidente di SensibilMente Onlus -, ma anche per creare intorno alle famiglie una sorta di aggregazione con il resto della comunità".

Il primo evento ideato da SensibilMente Onlus è una campagna di promozione sociale chiamata "Sovversivi": dal 3 al 15 aprile, la città sarà invasa da gigantografie raffiguranti tre giovani olbiesi: Matteo, Ilaria e Davide che - con il loro sguardo, le loro passioni e le loro azioni - ci invitano a cambiare prospettiva di osservazione (e, perché no, anche di vita). "Perché sono sovversivi? Perché sovvertono l'idea ancora troppo comune che la disabilità debba essere una condizione che prevede solo assistenzialismo oppure l'accoglienza di decisioni altrui", ha spiegato Veronica Asara.

A questo tema è legato "Luogo Comune": un progetto importantissimo che l'associazione desidera attivare entro il 2018 e che consiste in "un luogo aperto alla comunità, in cui i ragazzi possano apprendere le autonomie personali, esercitare la loro autodeterminazione e il loro diritto di cittadinanza, così come enunciato dalla Convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità".

Luoghi dove le persone autistiche o con altre disabilità possano essere autonome e libere di fare le proprie scelte esattamente come noi. Lo scopo ultimo del progetto è fare un passo in avanti concreto verso la vera inclusione sociale, che per sua natura deve necessariamente rifiutare i recinti stretti e i ghetti. "Le persone con disabilità devono essere messe nelle condizioni di autodeterminarsi, di decidere per loro stesse", ha sottolineato la presidente Asara.

Per questo progetto sono necessari degli appartamenti e per questo SensibilMente lancia un appello alla città affinché questi appartamenti possano essere messi a disposizione dell'associazione.

"Si partirà in forma sperimentale con i cosiddetti weekend di autonomia, fino a trasformarsi in vera esperienza di vita indipendente, in appartamenti da massimo 5 posti, all'interno del perimetro urbano, che ripropongano lo stile di vita familiare. La sperimentazione permetterà, con il sostegno dei familiari, di approntare piani personalizzati sulle singole persone e sulle peculiarità di ognuno, proiettando il "dopo di noi" nel "durante noi" e garantendo agli affetti più vicini, la piena partecipazione al progetto di vita della persona con disabilità", si legge nella comunicato stampa.

Programma Settimana per la Consapevolezza sull'autismo:

3 Aprile - Stazione Marittima ore 17 Nutella Party con la premiazione del concorso "Un disegno per Pietro" e lo spettacolo per bambini dei tramolieri Jacopo e Gabriele;

4 aprile - Stazione Marittima ore 20:30 Spettacolo teatrale Charme de Caroline "Progetto Pensilina";

5 aprile Biblioteca Simpliciana ore 17:00 "Autismo e integrazione: percorsi di vita stolastica", insegnanti e operatori raccontano esperienze di inclusione scolastica;

6 aprile Stazione Marittima 20:30 Concerto di beneficenza del coro Tell Thee Gospel e del coro Sos Astores di Golfo Aranci;

7 aprile Stadio Caocci 08:30 Correre insieme per l'autismo in collaborazione con Atletica Olbia;

7 aprile Centro storico dalle 16 alle 19 "Ascolta i miei passi", storie di ragazzi con autismo e delle loro famiglie in collaborazione con l'associazione L'Ortica;

8 aprile Lega Navale Olbia 10:30 "Vogando per l'autismo";

8 aprile Centro commerciale Auchan dalle 14 alle 18 "Ascolta i miei passi", storie di ragazzi con autismo e delle loro famiglie in collaborazione con l'associazione L'Ortica.