Olbia. Proseguono le segnalazioni sui disservizi legati alla gestione e al ritiro dei rifiuti, oggi è giunta in redazione una segnalazione di T.C., una nostra lettrice che vive a Sole Ruju e racconta le sue difficoltà nella gestione dei rifiuti: una gestione assente da parte delle società di competenza al punto da aver nel giardino i rifiuti non ritirati da più di una settimana.
"Da circa quattro anni chiedo al Comune e alla De Vizia la sostituzione dei mastelli per la raccolta differenziata, che sono stati completamente rotti dalla stessa ditta durante i ritiri. Nonostante le continue richieste, non ho mai ricevuto alcuna risposta né un nuovo kit".
"Da oltre una settimana, inoltre, la De Vizia non passa a ritirare carta e cartone, e i rifiuti si accumulano davanti alle abitazioni. La situazione è resa ancora più grave dalla presenza di cinghiali che rovistano nei cassonetti, spargendo immondizia in strada e creando rischi igienico-sanitari e di sicurezza. Se non verrà garantito un servizio regolare e sostituiti i mastelli rotti, sarò mio malgrado costretta a lasciare i rifiuti per terra, non avendo più contenitori idonei" - spiega rassegnata la nostra lettrice.
Concludendo il suo racconto T.C. ricorda "Tutto questo avviene mentre la tassa Tari è aumentata, un paradosso inaccettabile per i cittadini che pagano regolarmente e ricevono in cambio soltanto disservizi e silenzio dalle istituzioni. Vi chiedo che questa vicenda venga resa pubblica affinché finalmente qualcuno intervenga".