Saturday, 16 August 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 16 August 2025 alle 09:00
Olbia. Lancio delle uova sulle persone dalle auto in corsa. Anche a Olbia sono partite le segnalazioni per una nuova "consuetudine" che ha preso piede in diverse parti d'Italia ed Europa già da diverso tempo.
Per chi era abituato a vedere il lancio delle uova nelle manifestazioni come segno di dissenso e, se vogliamo, in parte conosciuto, di certo non è comprensibile il gesto inconsulto e immotivato di lanciare le uova dalle auto in corsa, colpendo gli ignari passanti.
Proprio nella giornata di ieri una residente di Olbia ha condiviso anche sulla sua pagina fb quanto accadutole: "si è trattato di un episodio spiacevole e in parte doloroso. Rientravo da una passeggiata dal centro. Ero sul lungomare, io ho solo visto sporgere un braccio e poi ho sentito un dolore forte a un fianco. Pensavo di essere stata colpita da una bottiglia, magari caduta dalla macchina che passava, anche perché sentivo del liquido. Poi mi sono guardata intorno e ho visto che si trattava di un uovo. Ho ridimensionato l'episodio che per me, all'inizio era appunto, accidentale. La macchina era scura, credo che a bordo ci fossero 4 persone".
"Ho faticato a trattenere la persona che era con me, anche perché, in quel momento il traffico era rallentato, e sarebbe stato facile raggiungerli. Ero confusa e non sono stata pronta a fare una foto, perché sarebbe stato il modo giusto di reagire, fare una bella denuncia". Purtroppo il gesto non ha lasciato la donna indenne da conseguenze: sul suo corpo al momento resta la traccia di una bruttissima echimosi che testimonia con quanta forza e violenza sia stato lanciato l'uovo.
La segnalazione della donna ha trovato prontamente riscontro con un'altra conferma giunta da un altra lettrice: "poche sere fa a Olbia in viale Isola Bianca è passata una macchina con 4 persone a bordo, uno si è sporto dal finestrino e tirava uova, ma si tratta di una nuova moda per insultare le persone?- chiede allibita la lettrice.
Informandoci troviamo pareri discordi e mentre c'è chi afferma che: "non si tratta di un reato, al massimo di una violazione del decoro”.
Ad un'attenta analisi del codice si legge: “ai sensi del combinato disposto dell'art 674 del Codice Penale e della Sentenza di Cassazione 44187/2013, lanciare uova, marce o meno che siano, contro le persone è reato; si configura infatti penalmente come “getto di cose pericolose”. Non importa quale sia la motivazione del gesto. Gettare uova contro un’altra persona equivale a commettere un reato, pertanto una persona può sporgere denuncia contro il colpevole di tale gesto.
16 August 2025
16 August 2025
16 August 2025
16 August 2025
14 August 2025
14 August 2025
14 August 2025
14 August 2025
13 August 2025
13 August 2025
13 August 2025