Saturday, 13 September 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 13 September 2025 alle 09:00
Olbia. Eccoci giunti alla consueta rubrica del fine settimana che vi ricorda i tanti appuntamenti tra arte, natura, spettacolo,musica e tradizioni da condividere in tutta la Gallura. Ancora tanti eventi a cui partecipare nelle prossime giornate, sia in città che nell'hinterland. Tante proposte per tutti i gusti: cultura, arte, musica, natura e spettacolo senza scordare le tradizioni locali.
Olbia. Ritornano le sorprese di Santa Mariedda, un nuovo appuntamento con l'arte e l'artigiantao creato con le mani e con il cuore. Evelyne vi aspetta con tutte le sue amiche creatrici di sogni, trame, e tanti piccoli e grandi oggetti creativi che sapranno sicuramente sorprendervi, appuntamento nella giornata di oggi fino alle 21 e domani, domenica, dalle 9 alle 20. Troverete simpatia, accoglienza e spirito di comunità ad accogliervi sulla provinciale 38 al civico 22, alla fine di via Barcellona.
Buddusò. Questo fine settimana vi porterà in viaggio tra storia, cultura, tradizioni e antichi mestieri. Il centro del Monte Acuto ospita "Beranu in Buddusò - Artes in Carrera", due giornate che raccontano l'anima del paese e l'ospitalità della sua gente. Tra colori, profumi e sapori potrete gustare i prodotto locali, ammirare l'artigianato e intrattenervi per le vie del paese con gli spettacoli itineranti di musica e intrattenimento.
Olbia. Il Museo archeologico di Olbia ospita questo pomeriggio alle 17 la cerimonia del Premio Ichnusa Legnami, il tema di questa seconda edizione era "vita reale e vita virtuale": una riflessione sulle nuove possibilità offerte dalla tecnologia, ma anche sui rischi connessi al suo utilizzo. Opportunità o rischio? A partecipare al progetto gli studenti delle scuole secondarie di Olbia dalla classe seconda alla classe quinta. Parteciperanno all'evento il prof. Bachisio Bandinu e Cristina Ricci, presidente Acit Olbia, Costantino Pes coordinatore e la giornalista Camilla Pisani. Verranno premiati 5 elaborati con 5 borse di studio, per un totale di 2100 euro.
La Maddalena. Settembre 2025 alla Batteria Talmone: le Sere Fai tra storia, tramonti e natura selvaggia. L’unico Bene FAI del nord Sardegna apre le porte alla stagione autunnale con un calendario di appuntamenti imperdibili. Nel cuore del nord Sardegna, a due passi dal mare e immersa in una natura ancora incontaminata, la Batteria Militare Talmone a Punta Don Diego è una delle sorprese più affascinanti del panorama storico e paesaggistico italiano.
Il bene, situato nella parte settentrionale dell’isola, sorge come un'antica vedetta sul braccio di mare tra l’isola di Spargi e la costa gallurese. Un rifugio di pietra e silenzio, affacciato sull’Arcipelago della Maddalena, che racconta oltre un secolo di storia militare italiana incastonata in uno dei paesaggi più suggestivi della Sardegna.
A settembre – il mese dei tramonti più belli dell’anno – la Batteria Talmone propone un calendario speciale di aperture e attività, pensate per chi ama la storia del territorio, il trekking e l’esplorazione: un viaggio emozionante tra fortificazioni, macchia mediterranea e mare, da vivere con tutti i sensi.
Sabato e domenica, ore 10:00 – 17:00 (con o senza prenotazione) "visite guidate alla Batteria e alla Caserma", visite gratuite per i bambini fino ai 5 anni e per gli iscritti al Fai. Una visita immersiva tra gli spazi della caserma, alla scoperta della vita quotidiana dei marinai del secolo scorso.
Sempre sabato e domenica "caccia al tesoro dei Marinai", ore 10:00 – 17:00 (con o senza prenotazione), biglietti in loco. Un’esperienza interattiva per famiglie e bambini, tra enigmi, natura e piccole scoperte con premio finale.
Mercoledì, giovedì, venerdì e domenica (pomeridiano/serale) vi aspetta il "Sere Fai al tramonto". Orario prenotabile online: 19:00 (l’orario esatto sarà comunicato telefonicamente dopo la prenotazione). Passeggiata panoramica al tramonto, visita alla caserma, possibilità di degustare un Vermentino delle Tenute Filigheddu, partner dell’evento (acquistabile a parte).
Mercoledì e giovedì, solo su richiesta (fascia oraria 10:00 – 15:00) "trekking panoramico". Percorso trekking guidato da Cala Scilla alla Caserma Talmone passando per punti strategici e suggestivi del sistema difensivo storico: torretta di avvistamento di Cala di Trana, polveriera nascosta, visita finale alla caserma. Ideale per appassionati di escursionismo e architettura militare.
Porto San Paolo. Riparte a Porto San Paolo il Campus AMP di Worldrise: due settimane di formazione per giovani biologi marini. Dopo le prime due tappe a maggio a Porto San Paolo e a giugno a Torre Guaceto, Worldrise, organizzazione non profit che da oltre dieci anni si dedica alla conservazione efficace dei mari italiani, torna là dove tutto è iniziato, con le ultime due settimane dell’edizione 2025 del Campus AMP, nell’Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo.
13 September 2025
13 September 2025
13 September 2025
12 September 2025
12 September 2025
12 September 2025
12 September 2025
12 September 2025
12 September 2025
12 September 2025
11 September 2025