Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia, Donne,Vino e Design: ecco la rivoluzione rosa in città

Olbia, Donne,Vino e Design: ecco la rivoluzione rosa in città
Olbia, Donne,Vino e Design: ecco la rivoluzione rosa in città
Laura Scarpellini

Pubblicato il 01 March 2019 alle 14:20

condividi articolo:

Olbia, 1 marzo 2019 -Il prossimo sabato 2 marzo, presso il Museo Archeologico di Olbia, dalle 18.30 alle 21, si terrà l'evento“Donne, Vino e Design”.
Un appuntamento in città che va a collocarsi all'interno delprimo evento nazionale dedicato alla culturadel vinoal femminile "Festa delle Donne del Vino".
Sono numerose le iniziative in programma in ogni parte d'Italia che coinvolgono le donne il design e il buon vino.
Ecco Anna Maria Fara(Sardegna Bella e Buona),Laura Mancini(Cantina delle Vigne di Piero Mancini),AngelicaeRoberta Tani(Cantina Tani),Laura Carmina(Tenuta Muscazega),Marianna Mura(Vini Mura) eDaniela Pinna(Tenute Olbios) si ritrovano insieme in questo appuntamento olbiese, rendendo così omaggio all'arte della tessitura.
Questa forma artistica, così ricca di design, viene tramandata di madre in figlia, attraverso generazioni di donne che portano avanti da sempre un'attività antica capace di rinnovarsi nel tempo, nelle forme e nei colori.
Trame che sin dalla notte dei tempi le donne creavano, annodano fibre naturali, per creare vere e proprie opere d'arte.La Sardegna è piena di testimonianze legate alla tessitura utilizzata come forma espressiva in diverse occasioni sociali.
L’evento in Olbia è organizzato in collaborazione con il Murats, il Museo Unico Regionale Arte Tessile Sarda di Samugheo, che per questa bella l’occasione espone i manufatti più importanti e pregiati della sua collezione.
Inoltre si potrà ammirare uno dei migliori tappeti della tradizione Samughese, proveniente da “La collezione del Principe” dedicata a S.A. l’Aga Khan.
Non mancheranno gli arazzi e i tessuti del Centro Tessuti Sardi Sartapp e le ceramiche artigianali Memaceramicarts a fare da cornice alle degustazioni guidate dall’AIS Associazione Italiana Sommelier.
Dunque un evento questo che accende i riflettori sull’enologia in rosa e riunisce, sotto una sola regia decine di donne che con il loro estro, competenza e impegno, stanno contribuendo a cambiare il mondo del vino a partire dal suo look.