martedì, 24 maggio 2022

Informazione dal 1999

Sport, Motori

Olbia, conto alla rovescia per il Rally Mondiale: la speciale cittadina in diretta su Rai e Sky

Il contributo del Comune è di 200.000 euro

Olbia, conto alla rovescia per il Rally Mondiale: la speciale cittadina in diretta su Rai e Sky
Olbia, conto alla rovescia per il Rally Mondiale: la speciale cittadina in diretta su Rai e Sky
Angela Galiberti

Pubblicato il 12 maggio 2022 alle 13:09

condividi articolo:

Olbia. Conto alla rovescia per il ritorno, a Olbia, del Rally Italia Sardegna previsto nell'isola dal 2 al 5 giugno prossimo. Mentre Alghero sarà la sede della competizione mondiale, nella nostra città è stata programmata una prova speciale in ambito semi-cittadino.

Si tratta Special Stage Olbia-Cabu Abbas: una prova inaugurale che si snoderà dall'Isola Bianca fino a Cabu Abbas, passando per via Escrivà. Una vera e propria corsa in città che avrà anche l'onore di essere trasmessa in diretta sia sulla Rai che su Sky. Per Olbia, si tratta di una pubblicità di indubbio valore.

Non a caso, il contributo comunale è consistente: parliamo di 200.000 euro concessi in quanto l'evento è considerato di "rilevanza strategica".

Per capire quanto è complessa l'organizzazione di questa prova speciale inaugurale, basti pensare che sul Museo Archeologico verrà montato un ripetitore radio, ma verranno anche chiuse molte strade.

L'Aci ha chiesto la chiusura di 18 strade per il giorno 2 giugno dalle ore 15 fino a fine manifestazione (intorno alle 20:30). Alcune strade sono di competenza comunale, altre sono di competenza della Provincia).

Molto interessante il percorso, ad alto tasso di spettacolarità: la gara parte in via Escrivà, non prima di un passaggio nei parcheggi alla radice dell'isola Bianca per scaldare le gomme. Dopo che, passaggio super veloce nella rotatoria piccola di via Dei Lidi e via subito verso la zona di Cabu Abbas. Il pubblico sarà quasi tutto sistemato nella parte superiore del tracciato, a Nord dell'Hotel Hilton. I parcheggi per il pubblico sono stati individuati all'interno dell'ex Novamarine.