Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Ecco come rilanciare il turismo svizzero in Sardegna

Ecco come rilanciare il turismo svizzero in Sardegna
Ecco come rilanciare il turismo svizzero in Sardegna
Olbia.it

Pubblicato il 18 March 2016 alle 17:36

condividi articolo:

Olbia, 19 Marzo 2016 -L’Unione Regionale delle Camere di Commercio della Sardegna promuove il progetto “Prossima Fermata Sardegna”, per favorire il rilancio del turismo svizzero in Sardegna.Il mercato vede la Svizzera come il quarto Paese nella classifica tra i maggiori mercati di provenienza al mondo sulla destinazioneItalia. I segmenti dell’offerta turistica più gettonati sono arte e cultura, località balneari, percorsi enogastronomici, sport outdoor e wellness.In questo mercato, la Sardegna si colloca al settimo posto nel ranking delle Regioni italiane preferite dal turismo svizzero. “Prossima Fermata Sardegna” nasce per consolidare ed incrementare l’immagine dei prodotti turistici di eccellenza della Sardegna oltre le Alpi, cercando dicreare un legame strutturale tra i due territori con importanti se non determinanti target strategici: destagionalizzazione delle presenze, aumentostrutturale dei flussi turistici, formazione ed adeguamento strutturale dell’offerta.La nostra Isola proporrà attraverso il progetto le potenzialità del patrimonio culturale e artistico, dei beni paesaggistici e naturalistici, le strutturericettive, i servizi di accoglienza e turistici presenti sul territorio regionale integrandole con la promozione delle eccellenze eno-gastronomicheed agroalimentari locali. La prima iniziativa in programma sarà il Focus di Formazione sulle “Caratteristiche della domanda turistica in svizzera”, organizzato incollaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Svizzera e con il coinvolgimento attivo delle società di gestione degli aeroporti di Alghero(SOGEAL), di Olbia (GEASAR) e Cagliari (SOGAER). Scopo del Focus è presentare nel dettaglio l’analisi dei criteri e delle opportunità di accesso al mercato per l’offerta turistica sarda ed avviare la definizione di una strategia promozionale nell’immediato e nel medio periodoper quanto riguarda la fase commerciale.L’evento è programmato in due tappe: il 20 marzo verrà accolta ufficialmente, nell’aeroporto di Alghero, la delegazione diesperti elvetici che parteciperanno ai focus; il 21 marzo ad Olbia e il 22 marzo a Cagliari, presso le rispettive sale dedicate alle conferenze dell’aeroporto CostaSmeralda e di quello di Elmas, si terranno i Focus di formazione e informazione.L'agenda dei lavori, per la giornata di apertura a Olbia, prevede, nel corso della mattinata (dalle 9,45 alle 13:15) – in sessione plenaria – gliinterventi istituzionali di Gavino Sini, Presidente CCIAA Sassari-Nord Sardegna, Agostino Cicalò, Presidente Unione Regionale CCIAA Sardegna,Silvio Pippobello, CEO GEASAR–Società Gestione Aeroporto Olbia-Costa Smeralda e Francesco Morandi, Assessore regionale al Turismo.A seguire si affronteranno gli aspetti più tecnici delle giornate con Fabrizio Macrì, Segretario Generale Camera Commercio Italiana in Svizzera,che farà un’introduzione al mercato svizzero.Seguiranno gli interventi di: Fiorenzo Fässler, della “Smarket SA” azienda di consulenza/marketing turistico con sede a Zurigo, che parlerà didestagionalizzazione, diversificazione ed integrazione tra mercato turistico svizzero ed offerta standard; Jean-Claude Fert (in video conferenza),titolare della FERT SA di Ginevra agenzia viaggi/ Tour Operator e organizzatore di eventi e viaggi in tutto il mondo con specializzazione neisettori golf, yachting, MICE, business travel, che illustrerà le caratteristiche dell’offerta “tailor made” verso la propria clientela dialta gamma; Christine Trojani, consulente di viaggio del Tour Operator Geo-Decouverte SA che farà un intervento su come intercettare clientelasvizzera nei settori complementari al balneare; Fabienne M. Müller, della società “Wedding à la carte” impresa di Wedding Planning con sede a Lucerna,che illustrerà l’attrattività della destinazione Sardegna per gli sposi svizzeri, i criteri di adeguamento delle strutture, l’organizzazione sulterritorio e tipo di promozione.La sessione pomeridiana, a partire dalle 14, sarà il momento per i Tavoli Tematici che tratteranno nello specifico i seguenti segmenti dell’offertaturistica: Turismo Attivo; Wedding Tourism. E’ prevista l’opportunità, previa prenotazione, di svolgere incontri personalizzati con i singoli professionisti della delegazione elvetica.Si tratta di un evento di assoluta importanza che coinvolge l’intero Sistema Imprenditoriale Regionale, rappresentato dal Presidente di Unioncamere Sardegna e dal direttivo delle Camere di Commercio provinciali e che mira ha creare un’offerta turistica più completa e qualificata per confrontarsi efficacemente con un mercato di alto livello come quello svizzero.Un'azione costituisce un primo passo di carattere propedeutico per la realizzazione di ulteriori iniziative promozionali (Workshop, incontri BtoB,Road Show, Educational Tour).Durante lo sviluppo del Progetto a supporto delle attività si realizzerà una campagna di comunicazione sui mass media svizzeri che sarà concordata initinere, anche sulla base delle reali esigenze che scaturiranno dal confronto sia con gli operatori sardi che con gli esperti del turismo inSvizzera presenti in Sardegna in occasione delle due giornate formative.

“LE CARATTERISTICHE DELLA DOMANDA TURISTICA IN SVIZZERA” OLBIA, 21 MARZO 2016 - SALA CONFERENZE Geasar (AEROPORTO OLBIA) h. 09,45 Registrazione partecipanti h. 10,10 Saluti Istituzionali: Gavino Sini, Presidente CCIAA Sassari-Nord Sardegna Agostino Cicalò, Presidente Unione Regionale CCIAA Sardegna Silvio Pippobello, CEO GEASAR–Società Gestione Aerop. Olbia-Costa Smeralda Francesco Morandi, Assessore regionale al Turismo h. 10,30 Interventi tecnici: Fabrizio Macrì, Segretario Generale Camera Commercio Italiana in Svizzera Introduzione al mercato svizzero: congiuntura e dati macro del settore turistico Fiorenzo Fässler, Esperto di Marketing turistico - Smarket ag Zurigo Destagionalizzazione, diversificazione ed integrazione tra mercato turistico svizzero ed offerta standard. Opzioni strategiche sul mercato svizzero Jean-Claude Fert, Titolare Agenzia FERT Ginevra (video conferenza) Caratteristiche dell’offerta “tailor made” verso la propria clientela di alta gamma Christine Trojani, Consulente di Viaggio - Tour Operator Geo-Decouverte Illustrazione del profilo di turista svizzero e descrizione delle aspettative; criteri di selezione delle strutture da parte del Tour Operator e canali di accesso al trade Fabienne M. Müller, Wedding Planning & Organizzazione - Wedding à la carte Attrattività destinazione Sardegna per gli sposi svizzeri: criteri di adeguamento delle strutture, organizzazione sul territorio e tipo di promozione h. 14.00 Tavoli tematici (riservati a operatori): 1) Turismo Attivo; 2) Wedding Tourism; Tavolo di Pianificazione strategica (riservato a Sistema camerale e Regione) h. 16.00 Possibilità di incontri personalizzati con esperti svizzeri previa prenotazione