Da 278 giorni 7 ore 21 minuti 28 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli.

Spesati orizzontale
Eventi

Olbia, Benvenuto Vermentino: oggi il via, domenica il Premio Letterario

Nomasvello Olbia 1085

Olbia, 26 ottobre 2018 – C’è grande attesa per Benvenuto Vermentino, la manifestazione enologica dedicata al vino che porta il nome del vitigno più aromatico e dolce che c’è. Questa mattina prende il via l’evento con la tradizionale degustazione tecnica, poi la Shopping night in centro storico.

Domani invece di mattina il convegno dedicato al marketing e la sera l’evento vero e proprio con vini sardi, toscani, corsi e liguri a far bella mostra di sé. Domenica gran finale, invece, con il Premio Letterario.

Spesati article

“La letteratura e il vino si intrecciano indissolubilmente, così come racconti e storie semplici di passioni forti, corpose ed aromatiche, che ricordano con i loro profumi la spontaneità della macchia mediterranea. Come il Vermentino. Succede così che la Camera di Commercio di Sassari, il Comune di Olbia e il Comune di Castelnuovo Magra scrivono una nuova pagina per raccontare storie di persone e territori nel Premio nazionale eno-letterario “Vermentino”. Per valorizzare il paesaggio rurale, le sue specificità, la cultura enologica ed enogastronomica italiana attraverso i racconti di sensazioni ed emozioni”, si legge nella nota stampa.

Il Premio Vermentino sarà assegnato ad un’opera di narrativa edita – nell’evento conclusivo di Olbia, domenica 28 ottobre, Expo ore 10,30 – tra le tredici in concorso.

“Saranno presenti il conduttore Federico Quaranta che dialogherà con gli autori delle opere che hanno partecipato al concorso, l’attore Daniele Monachella che proporrà un reading dedicato alle tredici opere in concorso e tanti altri ospiti ed esperti della tradizione vitivinicola nazionale”, continua la nota stampa.

Tredici le case editrici che, con le loro opere, hanno partecipato: Bompiani, Einaudi editore, Newton Compton editori, Betti Editrice, SI Olio Officina, Arkadia Editore, Condaghes, Newton Compton editori, Fazi Editore, Laurana Editore, Ediciclo Editore, Fanucci Editore e Fratelli Frilli Editori.

“Il Premio nazionale Vermentino nasce con l’idea di privilegiare la forma stilistica del racconto, per sottolineare come sia possibile attraverso la narrazione, far conoscere, scoprire e riscoprire particolari aspetti della realtà vitivinicola ed enogastronomica nazionale nelle sue diverse declinazioni regionali e territoriali. Una realtà vera che riesce a racchiudere in tempi e spazi, reali o puro frutto di immaginazione, storie di uomini e donne, di luoghi e vedute, di pensieri ed emozioni che nel passato, e al presente, contribuiscono a raffigurare un universo unico qual è quello del vino italiano”, conclude la nota.

Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Solarsi bollette fotovoltaico olbia acconto zero
Idea Service Noleggiare auto olbia cagliari noleggio lungo termine mezzi commerciali aeroporto
Commenti


Virali

Solarsì 1400
In Alto