Saturday, 05 July 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, 80 anni della nascita di Radio Sardegna e presentazione del libro "Radio Brada"

L'evento al museo

Olbia, 80 anni della nascita di Radio Sardegna e presentazione del libro
Olbia, 80 anni della nascita di Radio Sardegna e presentazione del libro
Olbia.it

Pubblicato il 27 October 2023 alle 16:00

condividi articolo:

Olbia. L'Anpi Gallura presenta per il giorno 11 novembre presso il Museo Archeologico di Olbia dalle ore 11 alle ore 13 l'evento dedicato alla Radio Sardegna durante il quale verrà presentato il libro “Radio Brada”. All’evento sarà presente l'autore dott. Romano Cannas, già direttore di Radio Sardegna, dirigente di RAI Sardegna e vice direttore di RAI Tg 3 Nazionale, moderatore il giornalista RAI dott. Antonio Rojch.

Saranno presenti il sindaco di Olbia Settimo Nizzi e l'assessora alla Cultura Sabrina Serra, unitamente al prof. Bachisio Bandinu e al prof. Carlo Marcetti nonchè altri esperti conoscitori dell'epoca storica. Il libro ripercorre gli 80 anni dalla nascita di “Radio Sardegna”, il contesto storico in cui è nata e le vicende connesse a quegli accadimenti a far data dalle origini ad oggi. La presentazione è arricchita da documentari dell' epoca: dalla liberazione della Sardegna dalla dittatura fascista dopo l’8 settembre 1943, le prime situazioni conflittuali, il ruolo da parte degli truppe alleate Anglo-Americane e degli avvenimenti successivi.

Saranno pure oggetto di presentazione i cosìddetti “Piani di Rinascita” della Sardegna del primo dopoguerra e la loro evoluzione sino ai tempi attuali. È gradita la presenza di docenti e studenti delle scuole superiori olbiesi.