Friday, 04 July 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, strada per Pittulongu: un'odissea di auto veloci e zero pensiline

La segnalazione dei residenti

Olbia, strada per Pittulongu: un'odissea di auto veloci e zero pensiline
Olbia, strada per Pittulongu: un'odissea di auto veloci e zero pensiline
Olbia.it

Pubblicato il 04 July 2025 alle 12:37

condividi articolo:

Olbia. Se vuoi usare i mezzi pubblici e, puta caso, hai necessità di usare le fermato Aspo sulla strada per Pittulongu, preparati agli "hunger games". La segnalazione di oggi ci arriva da un gruppo di residenti che, per raggiungere Pittulongu e tornare a Olbia, usano i mezzi pubblici.

Pittulongu non è, però, solo la frazione in sé e per sé dove si possono trovare pensiline e strisce pedonali: esistono delle fermate anche lungo la strada e sono proprio queste l'oggetto della segnalazione.

Poco prima di arrivare alla frazione, vi è una fermata sulla strada principale. Non ci sono marciapiedi, è vero, ma non c'è neanche lo spazio per il bus per fermarsi in sicurezza. Non c'è una pensilina e non c'è spazio per i pedoni, tant'è che il rischio di incidente non è trascurabile.

La strada in questione, infatti, è percorsa a velocità sostenuta: non ci sono strisce pedonali e le auto non rallentano per far passare i pedoni che devono raggiungere la fermata dell'autobus. Inoltre, quando i pedoni attendono il bus, rischiano sempre di essere "lisciati" da qualche mezzo a motore.