Friday, 21 June 2024

Informazione dal 1999

Montaggio specchi, abbinare eleganza e funzionalità: idee per decorare con stile

Tutte le soluzioni

Montaggio specchi, abbinare eleganza e funzionalità: idee per decorare con stile
Montaggio specchi, abbinare eleganza e funzionalità: idee per decorare con stile
Olbia.it

Pubblicato il 30 April 2024 alle 07:00

condividi articolo:

Montaggio specchi, abbinare eleganza e funzionalità: idee per decorare con stile

Per installare uno specchio a una parete o a una qualsiasi altra superficie non sempre è necessario rinunciare a raffinatezza e praticità. In questo articolo esploreremo le soluzioni migliori per appendere specchi con cornice o per incastonare specchi senza recare danno alle pareti. Sveleremo anche alcune proposte creative per esporre oggetti di design.

Appendere specchi con cornice: come scegliere il materiale adeguato

Appendere uno specchio è un semplice lavoro di bricolage che richiede l’ausilio di elementi di fissaggio sufficientemente robusti per sopportare il peso dell'oggetto decorativo. Una superficie riflettente può essere infatti relativamente pesante, in base alle dimensioni e al materiale della cornice.

Per agganciare uno specchio con una cornice ti occorrerà il materiale appropriato:

  • Avvitatore o trapano
  • Matita
  • Metro a nastro
  • Fissaggi per la parete e per lo specchio
  • Corde e chiodi per quadri
  • Livella
  • Martello e cacciavite

Sistemi per montare vetri riflettenti senza finiture

Uno specchio ben posizionato può rivoluzionare una stanza, ma se il montaggio non viene realizzato a regola d'arte, può risultare un'operazione piuttosto complessa. Per appendere uno specchio senza fare fori basterà procurarsi una colla di montaggio con relativo applicatore e un panno per pulire la superficie dove verrà appeso.

Con l’intento di avere libertà di scelta (senza spendere soldi) e per evitare di danneggiare le pareti, questa soluzione si presta egregiamente. È particolarmente adatta anche per chi affitta una casa e desidera evitare modifiche permanenti all'abitazione.

Scaffali galleggianti per esporre oggetti decorativi

Che siano per il bagno, la zona notte, l'ingresso o la sala, gli specchi sono un valore aggiunto funzionale e ornamentale per ogni casa. Le mensole contemporanee, oltre a risultare una formula sostenibile e inclusiva, sono estremamente rilevanti per l’interior design e ridefiniscono lo stile di una stanza. La loro popolarità deriva dalla loro versatilità, possono infatti offrire opzioni di esposizione senza utilizzare lo spazio prezioso del pavimento.

L’utilità dei ripiani fluttuanti è dovuta alla loro capacità di esibire complementi d’arredo nelle vicinanze di uno specchio. Per poter installare correttamente le mensole vengono comunemente usate delle staffe invisibili o dei supporti a L. Nell’eventualità che ci siano cornici multiple, si può bilanciare l’assemblaggio ricorrendo a template o guide per disporli in modo idoneo sulla superficie.

Mensole per elementi ornamentali

Gli specchi ci permettono di svolgere lavori essenziali come truccarsi, pettinarsi e controllare l’aspetto, ma le versioni incorniciate possono anche essere una straordinaria variante delle tele su un muro o sopra un caminetto.

Con ripiani posti al di sopra di uno specchio si possono esporre candele profumate, vasi o altri oggetti per aggiungere un interesse visivo alla parete.

Inoltre, per abbellire una parete si possono appendere dei quadri o delle fotografie accanto allo specchio. Queste decorazioni possono illuminare e rendere più luminosi gli ambienti e persino ingannare l'occhio per far sembrare uno spazio più grande di quanto sia in realtà.

Evitare la condensa con gli specchi riscaldati

Gli specchi del bagno si appannano spesso dopo una prolungata doccia, soprattutto se fuori fa freddo. Tenere la finestra aperta può essere utile in parte, ma non è sempre l'ideale se si deve usare lo specchio nell’immediato.

Di norma, vengono installati specchi da bagno con mensole inclinate o ribaltabili, che consentono di avere una percezione ottimale da diverse angolazioni. La soluzione anti-appannamento utilizza dei vetri riscaldati e per l’assemblaggio vengono utilizzati dei supporti speciali o soluzioni integrate che garantiscono la visione chiara all’interno della stanza con condensa.

Dove non vanno collocati gli specchi

Gli specchi sono disponibili in diverse forme, dimensioni e stili per adattarsi a ogni tipo di stanza. Tuttavia, bisogna sapere che, nonostante la varietà, se si vuole avere una casa bella e confortevole, ci sono alcuni luoghi che non dovrebbero avere specchi. È preferibile porre uno specchio su una parete laterale del corridoio piuttosto che davanti alla porta d'ingresso.

Il portone è il punto di accesso all'abitazione, ed è meglio che non vi si riflettano elementi estranei, perché potrebbero disturbare la quiete. Nella sala da pranzo, invece, si dovrebbe evitare di collocarli all'altezza degli occhi degli invitati, per evitare possibili distrazioni. Detto questo, ci sono alcune stanze dove lo specchio è un must-have, come nei bagni, negli spogliatoi o nei corridoi stretti, per creare una sensazione di ampiezza e luminosità.