Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Luogosanto: nuovo appuntamento alla Festa Manna

Luogosanto: nuovo appuntamento alla  Festa Manna
Luogosanto: nuovo appuntamento alla  Festa Manna
Laura Scarpellini

Pubblicato il 05 September 2019 alle 08:56

condividi articolo:

Luogosanto 4 settembre 2019 - La Festa Mannaraggiungerà il momento più intenso ed emozionante il prossimo sabato 7 settembre: alle 18 potremo assistere alla Fèsta di li bandéri in via Vittorio Emanuele II. Saranno padroni della scena il corteo delle bandiere delle chiese della Gallura, le confraternite, i cavalieri e la banda musicale.

Vedremo la partecipazione delle alle autorità religiose e civili, insieme al gruppo folk e al comitato organizzatore che si incammineranno fino a raggiungere la Basilica di Nostra Signora di Luogosanto dove, alle 18.30,avrà luogo la Santa messa.

Il vescovo Monsignor Sebastiano Sanguinetti celebrerà i primi Vespri della Natività della Beata Vergine Maria , e al termine si procederà allariapertura della Porta Santa, dopo i canonici sette anni di chiusura e alla proclamazione del nuovo parrocoDon Efisio Coni.

Il coro parrocchiale“Nostra Signora di Locusantu” animerà la celebrazione religiosa a cui farà seguito il “Rito del Fuoco”: la processione delle confraternite della Gallura che portano i ceri votivi dalla piazza della Basilica a San Quirico.

Alle 22, infine, appuntamento in piazza Incoronazione, per ilconcerto di Bianca Atzei che vedremo qui esibirsi in una delle ultime sue date del “Il nostro Tour 2019”.

La Festa Manna di Gaddura è patrocinata dal Comune di Luogosanto con il contributo dell’Assessorato del Turismo della Regione Autonoma della Sardegna e la collaborazione della Pro loco.I riti religiosi sono celebrati dalla Parrocchia Natività della Beata Vergine Maria, mentre i grandi eventi in piazza Incoronazione sono organizzati e finanziati dal Comitato Festa Manna 2019 Fidali 1975 presieduto da Massimo Pirredda. Gli eventi culturali sono organizzati dall’ Ufficio turistico comunale, dalla Biblioteca comunale e dalla Scuola di archeologia e comunità dell’Università di Cagliari. La direzione tecnico-organizzativa è affidata a Sémiti di Parauli, la direzione artistica a Riccardo Mura.

Un grande lavoro da parte di organizzazioni, associazioni e istituzioni locali, per quella che va ad di certo a collocarsi, tra le feste della Gallura di maggior richiamo da sempre.